Sicilia, questi due borghi sono gemelli: si trovano qui ed è impossibile distinguerli I Visitarli è un’esperienza unica

Sicilia - fonte_web - Sicilianews24.it
Sicilia – fonte_web – Sicilianews24.it

Ci sono due borghi in Sicilia che sembrano essere gemelli. Visitarli è un’esperienza unica perchè sono esattamente uguali tra di loro. 

In Sicilia succede anche questo, la presenza sul territorio di due borghi che sono uno lo specchio dell’altro. No, non si tratta della solita leggenda a cui nessuno crede, ma della realtà. 2 borghi in mezzo ai quali scorre un fiume, le cui sponde sono i balconi di queste piccole località bellissime da visitare. 

Quelli di cui si parlerà sono inseriti tra i borghi più belli delle Madonie, un luogo che offre scenari veramente spettacolari e questo è proprio uno di essi. Tutti coloro che amano la Sicilia, anzi, che amano viaggiare, in generale, non dovrebbero perdere l’occasione di poter visitare questi due luoghi che sono effettivamente molto suggestivi.

L’acqua del fiume che li divide funge esattamente da specchio, da elemento che divide due parti di una stessa mela. Ovviamente ciò non vuol dire che sia sufficiente visitarne uno per non aver bisogno di sbirciare tra le suggestive vie e le bellezze che al suo interno nasconde.

I due borghi in questione sono San Mauro Castelverde e Pollina che si guada, uno di fronte all’altra e scoprono di essere molto più simili di quello che possano credere.

Realmente imperdibili

San Mauro Castelverde e Pollina sono due località così vicine e anche così simili, che non devono essere perse dal visitatore che ne vuole ammirare le bellezze. Poco più avanti il fiume che le divide si apre nel bellissimo canyon nascosto, le Gole di Tiberio, luogo riconosciuto come sito Geopark dall’Unesco. Proprio in questa zona, la natura sembra essere stata piuttosto generosa, offrendo paesaggi unici nel loro genere.

La stessa natura che ha permesso a entrambe le sponde del fume, di divenire prolifere in termini si allevamento e di coltivazione. Mentre Pollina si distingue per l’estrazione della manna dai frassini, nota per le sue proprietà benefiche, San Mauro è la patria dell’olivo della cultivar Crastu.

Pollina e San Mauro - fonte_web - sicilianews24.it
Pollina e San Mauro – fonte_web – sicilianews24.it

Due borghi gemelli

Pollina e San Mauro sono accumulando dallo stesso carattere urbanistico con le loro vie strette, i vicoli, le case vicine, come se fossero unite in un abbraccio. Ma questi due borghi sono tanto simili quanto lontani tra loro per la loro storia. San Mauro Castelverde si contraddistingue per i pascoli, le coltivazioni di ulivi, ma anche per i suoi luoghi di culto ricchi di arte e di storia, come la chiesa di Santa Maria de Francis costruita nel 1260.

Più romantica Pollina, che sarebbe nata dalla storia clandestina tra una nobile normale Donna Pulina e il visir arabo Ayub, che quindi rifugiarono per via del loro amore contrastato dalle famiglie. Borgo di chiese e di piccoli vicoli tutti da visitare. Insomma, 2 borghi che sembrano essere tanto vicini tra loro, ma che in realtà sono estremamente lontani.