Sicilia, nell’isola c’è un paese che è un grande giardino: lo invidiano in tutto il mondo I Nascosta ci trovi questa perla

Paese Giardino - fonte_web - sicilianews24.it
Paese Giardino – fonte_web – sicilianews24.it

Lo invidiano in tutto il mondo, proprio in Sicilia ci sarebbe un paese che dovrebbe essere grande come un giardino. Proprio qui una vera perla di questa regione. 

Ancora una volta ci si trova nel bel mezzo delle bellezze della Sicilia. Questa regione all’interno del suo territorio offre una serie di paesaggio ognuno diverso dall’altro. La Sicilia è quel lembo d’Italia in cui sembrano incontrarsi gli stili migliori, le storie, i miti e alcune leggende che sanno quasi di verità. 

Conoscerla tutta non è semplice, forse solo un siciliano DOC la potrebbe conoscere in ogni suo piccolo elemento. Ci sono dei luoghi nascosti che in pochi hanno avuto il piacere di ammirare, che in tanti dovrebbero visitare.

Uno di questi è quello che viene definito come Paese Giardino, un posto in cui sei sembra essersi creata una vera e propria oasi di pace. Per tutti coloro che non rinunciano una passeggiata nella tranquillità della natura, questo è uno dei luoghi imperdibili dell’intera regione.

Un borgo nel bel mezzo degli agrumeti, che sembra essere uscito da una storia del 1500. Un centro che nasconde un segreto al suo interno, impossibile da conoscere per la maggior parte degli italiani. Si va quindi alla scoperta di un luogo veramente magico.

La bellezza di un posto quasi magico

Che gli agrumi siano il punto di forza di questo luogo quasi magico, sembra essere chiaro. Qui le arance, i mandarini e i limoni sembrano farla da padrone. Ma questo luogo non esprime il suo meglio solo in questo, ma lo fa nella bellezza che offre ogni singolo angolo.

Tra le attrazioni imperdibili del luogo la chiesa del seicento Santa Venera, ma anche L’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, un vero e proprio gioiello dell’architettura che in questo posto sembra in grado di esprimere il suo meglio.

Abbazia dei Santi Pietro e Paolo - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Abbazia dei Santi Pietro e Paolo – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’abbazia è l’angolo più bello di Itala

Ne era stato rivelato il suo nome fino a questo momento, ma il luogo di cui si sta parlando è Itala, in provincia di Messina. Quindi dove il normanno Ruggero decise di far erigere l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo che viene riconosciuta come un vero capolavoro architettonico. Espressione della sapienza araba per quello che riguarda le costruzioni è stata edificata per una buona parte in pietra lavica.

All’interno dell’Abbazia una basca in calcarenite marmoricati con motivi decorativi che abbelliscono lo scorrere dell’acqua in cui è possibile dissetarsi.