Sicilia, il borgo incastrato nella roccia: lo trovi qui, è davvero uno spettacolo I In inverno ha un’atmosfera magica

Il borgo incastonato nella roccia - fonte_web - sicilianews24.it
Il borgo incastonato nella roccia – fonte_web – sicilianews24.it

In Sicilia ci sarebbe un borgo incastonato nella roccia, ha un aspetto che potremmo definire a dir poco veramente particolare. In inverno sembra di stare in un presepe. 

In alcuni suoi angoli la Sicilia sembra essere un paesaggio da cartolina, lo si potrebbe estrarre per crearne una bomboniera. Questo lo si deve ai numerosi elementi che si articolano sulla superficie della regione.

Madre Natura sembra aver fatto un buon lavoro, ma anche i popoli che qui hanno trovato  un luogo per loro, estremamente ricco di elementi che potevano essere ottimali per la gestione del popolo. Ad oggi sono numerose le prove degli anni che sono passati e che sì, hanno lasciato un segno, ma che hanno anche reso alcuni luoghi veramente unici.

Quello di cui qui si parla è un paese che è stato inserito all’interno dei Borghi più belli d’Italia nel 2021. Un paesino in cui, dopo un periodo in cui non vi era stato nessuno ad abitarlo, ha riconquistato la sua vita sociale, dando sfoggio della sua bellezza e cultura.

Ci si riferisce a Geraci Siculo, incastonato nella roccia, è posizionato a poco più di 1070 metri sul livello del mare. Una vero e proprio gioiellino, uno dei diamanti più belli di cui questa isola può fregiarsi.

Geraci Siculo, un luogo intriso di storia

Girare per Geraci Siculo equivale a fare un viaggio all’interno della storia. Quest’ultima ha lasciato ampi segni sul territorio di un borgo che risulta essere veramente bellissimo, unico, imperdibile. La si nota nelle case di un tempo, nelle piazze, nelle fontane e nelle chiese che arricchiscono questo territorio in ogni più piccolo angolo.

A costruire i primi insediamenti in questa zona dell’Italia, sarebbero stati i Greci, solo in un secondo momento a prendere il loro posto furono i Saraceni. Un susseguirsi di culture che hanno segnato profondamente un luogo che i turisti non hanno alcuna intenzione di perdere.

Geraci Siculo - fonte_web - sicilianews24.it
Geraci Siculo – fonte_web – sicilianews24.it

A poca distanza dalla fonte

L’elemento che forse, in passato, maggiormente attirava i popoli in questo luogo, era la sua posizione veramente ottimale. A Geraci Siculo vi è la fonte dell’omonima acqua, un elemento molto importante affinché sia possibile comprendere la complessità di un luogo unico nel suo genere.

Ma questo non è certo l’unico luogo da visitare. Qui a Geraci sono imperdibili il centrale Corso Vittorio Emanuele, ma anche l’angolo dell’amore e la Chiesa di Santo Stefano.