Borgo più alto della Sicilia, non immagini a quanti metri è sopra il livello del mare I Sbarri gli occhi dalla sorpresa

Il borgo più alto della Sicilia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Il borgo più alto della Sicilia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Questo è il borgo più alto della Sicilia intera. Molti sono i metri sopra al livello del mare, una grande sorpresa per chi non conosce la sua particolarità.

La Sicilia ci regala moltissimi luoghi veramente bellissimi. Posti in cui sembra che il tempo si sia fermato in maniera definitiva, dove si trovano paesaggi che forse nessuno si aspetta da una regione nota per il suo mare e le sue spiagge bellissime, dove il sole splende sempre. Invece ci sono luoghi immersi nella natura incontaminata, nel bel mezzo di una fitta vegetazione.

Degli scenari che sono unici nel loro genere e che, sono il simbolo di quello che è il segno che Madre Natura ha lasciato a questa regione che risulta essere veramente unica e bellissima. Nel bel mezzo dei Monti Nebrodi in provincia di Messina, c’è un borgo che risulta esso il più alto di tutta la Sicilia.

Il suo nome, piuttosto particolare, lo deve a quello che sono gli alberi di alto fusto che venivano lavorati dai romani e che venivano utilizzati per la costruzione delle navi.

Questo borgo si chiama Floresta e con il suo 1275 metri sopra il livello del mare è il comune più alto di tutta la regione. Un posto in cui storicamente vivevano poco meno di 500 anime, ma in cui ci sono le giunte comunali più giovani.

Una bellezza mozzafiato

Floresta si erge sul suo altopiano e dall’alto vede il mare e tutto il territorio sottostante. Qui l’aria è salubre e si può visitare il parco Fluviale del fiume Alcantara. Molto vicino alla costa tirrenica in questo borgo i romani avevano trovato il loro posto perfetto. Gli schiavi dei romani furono i primi veri abitanti di questa zona.

Un insediamento primordiale che nei secoli è stato poi abbandonato negli anni del medioevo, quando gli approvvigionamenti invernali divennero difficili per via della neve che scendeva copiosa. Ma questo non ha certo intaccato la bellezza di questo luogo.

Floresta - fonte_web - sicilianews24.it
Floresta – fonte_web – sicilianews24.it

Le attività di spicco

Qui a Floresta si pratica l’allevamento dei bovini che è il mestiere più antico della zona. Ancora oggi quest’attività è in grado di offrire spunti a livello economico. Sempre qui si produce dell’ottimo formaggio in particolare la ricotta e la provola tipica del posto. 

Quest’ultima ha una forma ovale, un colore giallo e pesa poco più di un chilogrammo. Un formaggio da tavolo molto buono che viene spesso utilizzata nella gastronomia siciliana. Può essere sia giovane, che piccante, che stagionato.