Sicilia, in Polizia il maxiconcorso più ‘semplice di sempre’: basta il diploma | Posto fisso e stipendio da favola

Nuovi posti di lavoro in Polizia
Polizia – Depositphotos – Sicilianews24.it

Spunta ora in Sicilia la possibilità di un posto di lavoro in Polizia, come dove candidarsi.

Al giorno d’oggi, vista la forte crisi e i perpetui rincari che stanno correndo ancora con prepotenza suo nostro Paese, possedere un lavoro, magari a tempo indeterminato e con un buono stipendio, è da considerarsi proprio come una vera e propria manna dal cielo. Ora come ora non è per nulla facile.

Moltissimi giovani che terminano gli studi cercano di approdare, magari anche pieni di entusiasmo, nel mondo del lavoro, ma le risposte sono spessissimo delle inevitabili porte in faccia. I giovani sono visti come inesperti dai datori di lavoro che, spaventati anche dalla mancanza di etica, preferiscono tenersi stretto lo zoccolo duro dei pensionati lavoratori, fedeli alla propria mansione.

Oggi come oggi infatti il lavoro possiamo dire, senza se e senza ma alcuno, che si è trasformato in una terribile guerra dei poveri. Coloro che stanno a capo delle attività sono interessati alla produttività e a bruciare i tempi a costo di tenersi stretto il cliente per paura di non essere poi pagati e/o sostituiti con un concorrente.

La nuova opportunità di lavoro in Polizia

In tempi attuali poi, un settore che sicuramente non risente della crisi poiché purtroppo non ci sono mai abbastanza giovani leve è la Polizia. Invero si tratta di un mestiere dal quale molti giovani possono essere spaventati. Indossare una divisa infatti comporta in primis una grande dose di responsabilità e in secundis un certo carattere.

Un bravo poliziotto deve avere le idee chiare sul proprio dovere e non deve da una parte ne essere facilmente impressionabile e neppure, dall’altra pensare di fare il buono e il cattivo tempo, credendo di potersi nascondere dietro la divisa. Tuttavia i giovani in cerca di lavoro possono tirare sospiro di sollievo. E ora a loro come a noi non resta che vedere il ruolo per cui sono richiesti.

Nuovi posti di lavoro in Polizia
Polizia – Depositphotos – Sicilianews24.it

Il ruolo richiesto all’interno dell’organico

Diciamo fin da ora che potranno accedere al concorso giovani neodiplomati al Liceo Scientifico oppure in Informatico, dal momento che si parla per la precisone di viceispettore tecnico. Ergo  è richiesta una buona dimestichezza dal punto di vista tecnologico. Per la precisione sono ricercati ben 177 candidati.

Coloro che intendono iscriversi al concorso in quanto a requisiti fondamentali dovranno innanzitutto non aver superato il 28esimo anno di età, possedere la cittadinanza italiana,  una buona idoneità fisica e soprattutto non possedere precedenti penali. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 18 marzo 2024.