Sicilia, intercettato misterioso fenomeno atmosferico dallo spazio | Segnalato direttamente dalla NASA

nasa sicilia – depositphotos nasa – sicilianews24

Uno strano fenomeno atmosferico è stato segnalato dalla NASA. Riguarda il cielo della Sicilia.

La Sicilia è indubbiamente una terra ricca di arte, di bellezza e anche di tanto mistero. Tuttavia nominandola non vogliamo riferirci solo del suo entroterra ma anche di tutte le diverse isole  la compongono, come abbiamo già avuto modo di constatare, andando alla loro scoperta. Si parla ora però di qualche cosa di ben più grande. Tuttavia, facciamo ora un piccolo passo indietro.

Sappiamo che siamo in presenza di una zona ricca anche di bontà dal punto di vista gastronomico. Sono infatti venute alla luce delle ricette strepitose che nessuno conosceva, ma che erano note invece per altre varianti. Tantissime sono pure le storie e le leggende che gravitano si questa Regione.

La maggioranza si sono rivelate solo leggende per l’appunto, ma hanno dato  comunque voce a credenze popolari che perdurano tutt’ora, come un famosissimo detto che riguarda per l’appunto i famosissimi giorni della merla. Con quest’ ultimi infatti pare che sia possibile cercare di capire quanto si farà effettivamente desiderare la tanto amata primavera.

Una curiosità che supera i confini della Sicilia

Quando poco prima parlavamo dei misteri e delle bellezze che riguardano questa magnifica Regione, ci riferivamo in questo caso a quel che cosa di veramente galattico, nel vero senso del termine, che ha superato i confini geografici della Sicilia.  A permettere di venirne a conoscenza è stata la famosa curiositas, tanto cara agli antichi, che è tipica dell’essere umano.

Oggi sono a disposizione tutti i  mezzi, anche spaziali, che consentono all’uomo  di fare scoperte che un tempo potevano essere solamente una chimera, come cantava il buon Gianni Morandi. Parliamo dunque di qualcosa che è indubbiamente frutto del progresso tecnologico. In questo caso  ci riferiamo espressamente a una veduta dallo spazio, dove il cielo appare in un modo molto particolare.

Un'immagine del cielo della Sicilia
Cielo Sicilia – Sfumature di Notte – Sicilianews24.it

Un grande fenomeno atmosferico

Una fotografia spaziale infatti, sebbene sia possibile notarlo anche dalla terra, mostra la porzione di cielo che si trova sopra la Sicilia di colore rosso, al momento dell’imbrunire. Una cosa che potrebbe essere definita, dagli amanti della fantascienza, come un che di apocalittico. Da che cosa è determinato?

Si tratta di null’altro che dei riflessi della luce solare. Non per nulla ricordiamoci che il nostro pianeta è regolato da due moti particolari, cioè rotazione (24 ore) e rivoluzione (1 anno), sull’aria ed aerosol presenti nell’atmosfera terrestre. Un effetto dunque quello poco fa narratao  dovuto null’altro che alla rifrazione luminosa. Niente dunque di apocalittico o da fine del mondo. Lo notiamo tra l’altro ben visibile nella fotografia Sfumature Di Notte ad opera del fotografo astronomico Dario Giannobile.