Sicilia, è la nonna più anziana di tutta l’Isola: ha raggiunto questa età record I L’aria della Sicilia fa bene

Sicilia - Fonte_Depositphotos - sicilianews24.it
Sicilia – Fonte_Depositphotos – sicilianews24.it

L’aria della Sicilia sembra proprio fare bene. La nonna più anziana di tutta l’isola avrebbe raggiunto un’età veramente record. Ecco le candeline che la donna ha spento. 

Sarà il mare, l’aria buona, le grandi zone verdi e la vita che non è frenetica come nelle grandi città del nord. Fatto sta che proprio nella bella Sicilia la vita sembra essere più lunga che in altre parti dell’Italia. Tra le bellezze di quella che è una delle isole più belle dell’Europa intera ci sarebbe una nonna che ha spento un gran numero di candeline.

Un vero e proprio record quello conquistato dalla donna. Dicono che non esistono più le donne di una volta e siamo pronti a dire, che forse hanno ragione.

Non ce ne vogliano le ragazze e le donne molto più giovani di questa arzilla vecchietta, ma lei ha raggiunto un’età veramente invidiabile, che non tutti riescono a raggiunte. In molti si chiedono quale sia il suo segreto di longevità, sono in pochi però a conoscerlo.

Che abbia bevuto un elisir di eterna giovinezza? Forse tutto quello che serve è vivere una vita che sia semplice, senza troppe pretese, cercando di avere cura di se stessi.

Un compleanno veramente da record

Si chiama Francesca Fioriglio e si tratta dell’anziana signora che ha vissuto quasi tutto il 900 e può raccontare ai giovani e anche ai meno giovani, numerosi aneddoti di questo strano mondo. Francesca ha spento le sue candeline l’11 gennaio, poco dopo l’epifania e quello che ci è voluto è una torta che fosse sufficientemente grande da poterci mettere su ben 112 candeline.

Superata la cifra tonda dei 100 da 12 anni ormai, la signora Fioriglio ha visto con i suoi occhi moltissimi eventi storici che vengono studiati anche sui libri di scuola. Sono in pochi a poter dire la stessa cosa.

Francesca Fioriglio - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Francesca Fioriglio – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un nonna vip

Francesca Fioriglio, che è nata ad Agrigento solo 3 mesi dopo l’immane tragedia del Titanic, oggi è castamente contornata dai suoi nipoti. I suoi compleanni sono ormai al centro dell’attenzione dia del blog britannico Gerontology che dell’associazione Giustitalia che tutela i diritti delle persone anziane.

La signora Francesca non si è mai mossa dalla Sicilia, quella che è ancora oggi la sua terra, il luogo in cui vuole continuare a spegnere le sue candeline. Cosa le ha permesso di vivere così a lungo? Un bicchiere di vino al giorno e uno stile di vita sano, niente di più.