Se la vedi, portati l’ombrello: comincerà a piovere | Scoperto in Sicilia un fenomeno senza precedenti

Se la vedi ... fonte_corporate+ - sicilianews24.ith
Se la vedi … fonte_corporate+ – sicilianews24.it

In Sicilia è stato scoperto un fenomeno alquanto particolare, se la noti nel cielo, porta con te l’ombrello perchè vuol dire la pioggia si sta per avvicinare. 

C’erano una volta quei nonni che, inspiegabilmente, anche quando fuori splendeva il sole, decidevano di uscire, con l’ombrello. Certo ci sarà ancora qualche nonno vecchia scuola, che non rinuncia al suo ombrello per nulla al mondo. Sia chiaro che, l’ombrello non è di certo come un bastone e non viene di certo utilizzato in questo modo.

Se un nonno porta con sé l’ombrello di lì a breve si può avere la certezza che la pioggia scenderà copiosa. Negli anziani vi è la saggezza di un popolo intero, di un’Italia che poggia le sue certezze su quello che sanno le vecchie generazioni. Possibile mai che non sappiano quando realmente piove?

C’è chi si affida alle previsioni del meteo, sempre sbagliate, chi guarda se il proprio gatto si passa l’orecchio con la zampetta e poi c’è chi chiede a un anziano se uscirà o meno con l’ombrello. Tutti metodi più o meno validi.

Ma in Sicilia hanno scoperto che ci sarebbe un altro modo, altrettanto valido di sapere se a breve pioverà, lo si legge nelle nuvole.

La chiamano Contessa

Un nome che sa quasi di Famiglia Reale. La chiamano Contessa ed è la nuvola che permette di avere delle previsioni del tempo pressapoco perfette. Secondo alcuni esperti essa si creerebbe per alcune fenomeni ambientali che sarebbero in grado di dire a tutti se sia o meno il caso di uscire con l’ombrello.

Basta alzare gli occhi al cielo e la si nota immediatamente questa cara Contessa, una nube lenticolare che sembra essere molto diversa dalle altre. Questa si viene a creare in condizioni molto particolari che si verificherebbero proprio nel momento in cui si sta avvicinando una bella acqua a catinelle.

La Contessa - fonte_web - sicilianews24.it
La Contessa – fonte_web – sicilianews24.it

La nuvola di Fantozzi? No, dell’Etna

Questa nuvola si verrebbe a creare nel momento in cui si incontrano i venti occidentali con l’Etna. In questo modo si viene a creare una specie di cappello proprio sul vulcano. Queste si verrebbero a creare nel momento in cui un flusso di aria umida interagisce con i rilievi, quindi di vengono a creare delle ondulazioni del flusso.

La cara Contessa sarebbe il segnale che sta per cambiare il tempo. Sia chiaro, non è una nuvola piena di pioggia, ma può essere il sintomo che sta per cambiare la condizione metereologica.