Sicilia e Arte: la Valle dei Templi di Agrigento

di Francesco Costanza – La Valle dei templi di Agrigento è il parco archeologico per eccellenza, considerato il più grande del mondo ha un estensione di 1300 ettari.

di Francesco Costanza

La Valle dei templi di Agrigento è il parco archeologico per eccellenza, considerato il più grande del mondo ha un estensione di 1300 ettari. Dal 1997 è stata inserita nell’elenco dell’UNESCO, quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Costruita ai tempi della Magna Grecia, venne fondata nel 581 a.c. da un gruppo di abitanti di Gela (altra colonia Greca) e divenne poi una grande città. Si suppone che nel periodo di massimo splendore abbia raggiunto i 200.000 abitanti, i suoi splendidi monumenti erano stati costruiti  tutti in uno stesso luogo, quella che oggi noi conosciamo come la valle dei templi. Dopo alterne vicende, le città della Magna Grecia caddero sotto la dominazione romana e seguirono le sorti di Roma. Durante il medioevo subirono il decadimento e in alcuni casi venne addirittura dimenticata la loro esistenza. Soltanto gli scavi archeologici di questi ultimi secoli hanno permesso di riportare alla luce, gran parte degli splendidi monumenti che costituivano il vanto delle antiche colonie Greche. Resti di templi, fortificazioni e teatri, che se pure rovinati dal tempo, ci appaiono ancora di una bellezza ineguagliabili. L’intera area archeologica è caratterizzata da ben dieci templi, uno dei quali “il tempio della Concordia” attualmente in buonissimo stato di conservazione;

 

Eventi: Ogni anno in primavera viene organizzata una festa dedicata al Mandorlo in fiore, in cui si susseguono spettacoli folkloristici , proprio sulla valle dei templi, manifestazione che richiama un enorme numero di turisti di tutto il mondo.
Visite area archeologica: le visite sono possibili l’intero giorno ed hanno un costo che varia dai 3 euro ai 10 euro , nel periodo estivo è  in vigore l’apertura alle visite notturna, con una suggestiva visione dei templi illuminati.