Sicilia, c’è una valle dei miracoli e si trova qui: in tutto il mondo in pellegrinaggio per questa meta

Eremo di San Corrado a Noto - sicilianews24.it
Eremo di San Corrado a Noto – sicilianews24.it – fonte: Web

In Sicilia sembra che ci sia una vera e propria valle dei miracoli, ecco dove si trova e come ci si arriva. Il mondo interno non si fa sfuggire la possibilità di un pellegrinaggio nella zona. 

Il vasto territorio siciliano mette di fronte a una serie di bellezze veramente senza tempo. Numerosi sono i luoghi di interesse che proprio la terra sicula offre a tutti coloro che decidono di visitarla e di scoprire luoghi nascosti. Sono moltissime le possibilità che proprio la Sicilia offre ai suoi avventori.

Quello di cui parleremo qui è una sorta di luogo incantato, uno di quelli che si crede di poter vedere sono nelle favole, ma la realtà è che esiste veramente e lo si può visitare proprio su questa isola di cultura, tradizione e mistero.

Un luogo estremamente suggestivo, che venne scelto nel 1322 da Corrado Confalonieri per concedersi un periodo da eremita per la meditazione. Alla morte del monaco iniziò il pellegrinaggio alla volta di questo luogo che sembra essere veramente impregnato di magia e di spiritualità.

Moltissimi sono i credenti e i curiosi che ogni anno, non si lasciano certo sfuggire la possibilità di visitare questo posto. 

Dove ci si trova?

Il luogo in cui questo sito si erge è nelle vicinanza del centro abitato di Noto. L’eremo è all’interno della Cava dei Pizzoni dove è presente la chiesa di San Corrado Fuori le Mura. Un nome che si ispira alla sua posizione, ovvero, oltre le mura del centro urbano della cittadina barocca che qui trova posto.

Sembra che Corrado Confalonieri quando decise di intraprendere la vita consacrata si fermò nella cittadina in provincia di Siracusa, dopo che tanto aveva vagato per l’Italia intera. Visse all’interno di una grotta, dedicandosi alla preghiera e vivendo in completa povertà.

Valle dei miracoli - sicilianews24.it
Valle dei miracoli – sicilianews24.it – fonte: Web

Perchè viene definita Valle dei miracoli?

Dopo la morte del monaco è stata eretta una chiesa in suo onore. Il luogo è avvolto dal mistero e viene da molti definita come La Valle dei Miracoli per via dei prodigi che l’eremita compì quando era ancora in vita. La chiesa che qui trova posto è espressione dell’architettura barocca e all’interno custodisce una statua del santo completamente in marmo.

Qui anche un piccolo museo, sempre dedicato a Corrado Confalonieri. Un luogo assolutamente da visitare.