Categories: Glitter

Da Sgarbi a Marchionne, simpatia e antipatia: Sono determinanti nei rapporti umani?

I rapporti umani sono materia di studio della scienza sociologica e sono regolati dai comportamenti e da tanti altri atteggiamenti che agevolano la catalisi dei rapporti sociali e dell’amicizia. La spontaneità, che non è artificiosa, se correlata dalla simpatia, è determinante ai fini della instaurazione dei rapporti con il prossimo. Ma se non ci sono questi presupposti non è giusto elaborare giudizi negativi e non gratificanti per certi personaggi che non suscitano simpatia. Onestà intellettuale, obiettività e mancanza di pregiudizi, sono le regole alle quali bisogna attenersi per giudicare certi soggetti che per la loro attività e per la prestigiosa personalità sono: pubblici.

Un esempio che si attaglia a queste considerazioni lo si può fare con due personaggi molto noti che, dalla massa (non dal sottoscritto) non riscuotono simpatia. Essi sono: Vittorio Sgarbi e Sergio Marchionne. Sgarbi è tacciato di supponenza, di arroganza, di eccessi istintuali e, in particolare, di violenza verbale nei dibattiti, di qualsiasi genere che egli, con l’alto tasso culturale e con le capacità dialettiche è in grado di sostenere. Però, quando rientra nei limiti della sua specifica competenza, che è: la critica dell’arte; allora viene fuori il vero Sgarbi che riesce a riscuotere consensi e ammirazione anche dai più riottosi e dagli irriducibili detrattori.

L’accostamento Sgarbi Marchionne non è temerario perchè: anche se si tratta di due persone con tipologie caratteriali e comportamentali diverse, entrambi con le loro specifiche attività danno un notevole contributo al prestigio del paese.

Detto questo, escludendo ogni dubbio, per dare spazio ad una ragionevole certezza; Marchionne e Sgarbi non riescono a riscuotere simpatia e stima da una buona parte di italiani. Questo atteggiamento mentale negativo non è: nè condivisibile nè giustificabile perchè si tratta di personaggi pubblici non comuni con capacità di altissimo profilo culturale per Sgarbi, e di stra-

ordinario livello manageriale per Marchionne che, nell’universo imprenditoriale di alto rango occupa uno dei più prestigiosi posti. Marchionne è un “self-made man” con una capacità intuitiva a largo spettro per individuare e risolvere problematiche industriali. Per queste sue non comuni capacità ha avuto riconoscimenti e consensi dal Presidente Obama che non ha esitato a tessere, pubblicamente, lodi e apprezzamenti per il salvataggio da sicuro fallimento del colosso automobilistico Chrysler.

Di più tiepido e meno entusiasmante tenore sono stati i riconoscimenti italiani per aver messo in sicurezza il gruppo Fiat. La impopolarità di Marchionne è strettamente legata, oltre che alla conflittualità permanente con i Sindacati, anche alle continue minacce di delocalizzazione all’estero degli impianti Fiat e Alfa Romeo. Egli conosce le giuste condizioni per fare “impresa con profitti” e non cede nè ai ricatti diretti o trasversali, nè alla sua posizione di imprenditore consapevole del suo ruolo. Nel suo ultimo incontro con gli analisti finanziari sui dati del secondo trimestre, e con il leader della Fiom, Landini, non ha esitato a dichiarare: le condizioni per investire in Italia restano impossibili. Ma rimango “open minded”, senza pregiudizi. E’ una dichiarazione forte, ma che lascia spazi a possibili soluzioni con assunzioni, per tutti, delle proprie responsabilità.

Questo è Marchionne ! Gli si può dare torto ? No !

 

Ettore Vinciguerra

Share
Published by
Ettore Vinciguerra

Recent Posts

INPS, il comunicato è una pugnalata: i soldi arrivano, ma l’anno prossimo | Famiglie nel panico

L'Inps impone dei nuovi limiti. Da questo momento in poi saranno molto meno coloro che…

9 ore ago

Inaugurato Parco alla memoria del giudice Livatino lungo la statale 640

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel…

10 ore ago

Ex lavoratori Franzy’s Misterbianco, Marano (M5s): “Regione faccia la sua parte”

“Non possiamo lasciare soli i lavoratori ex Franzy’s di Misterbianco. Vogliamo tenere alta l’attenzione su…

10 ore ago

Sgorga l’acqua dal tesrzo pozzo Musa a Bronte nel catanese

“E acqua fu!” Questa l’esclamazione di un emozionato Pino Firrarello nel momento in cui dalla…

11 ore ago

Mattarella “Serve l’impegno delle istituzioni per una società inclusiva”

ROMA (ITALPRESS) – “I principi di eguaglianza e non discriminazione, sanciti dalla nostra Costituzione, sono…

11 ore ago

Europee, Salvini “Spiace che non possano esserci confronti fra tutti. Vannacci sarà tra i più votati”

ROMA (ITALPRESS) – “Io sono sempre disponibile al confronto politico, perchè sono convinto del lavoro…

11 ore ago