Sembra la muraglia cinese ma si trova in Sicilia | Il borgo più bello d’Europa è in provincia di Enna

sperlinga – fonte sicilying – sicilianews24

Uno dei borghi più belli dell’Europa, si trova in provincia di Enna. Sembra essere la muraglia cinese, ma invece non lo è affatto. 

In Italia ci sono alcuni dei borghi più belli in assoluto. Troppo spesso ci si sposta fuori dal nostro paese per riuscire a trovare degli scenari veramente unici, dimenticandosi che anche in Italia ce ne sono di veramente bellissimi. Tra le regioni che offrono un gran numero di spettacoli completamente naturali troviamo la nostra cara e amata Sicilia.

L’Isola più grande di tutta l’Italia offre una serie di spunti di tutto rispetto per quello che riguarda i paesaggi naturalistici e non solo.

Nell’estremo sud della nostra penisola ecco che Madre natura ha dato proprio il suo meglio. Ha regalato a questa terra degli spettacoli che difficilmente è poi riuscita a bissare. Con il tempo poi, ci hanno messo il loro zampino lo scandire degli anni, ma anche e soprattutto i popoli che proprio su questa terra hanno governato.

In provincia di Enna, però, la cara Madre Natura ha proprio dato il suo meglio in maniera assoluta. Qui dove una volta c’erano 11 feudi che coprivano un raggio di ben 59 km quadrati, oggi troviamo la bellissima Sperlinga. 

Sperlinga, la bellezza in provincia di Enna

Sperlinga è un piccolo centro abitato a 750 metri sul livello del mare. Uno piccolo angolo di terra si cui sono presenti solo 900 anime. In questo luogo ad avere la meglio sono i boschi naturali. Un luogo che in passato era una fortezza, ma poi ha lasciato spazio alle sue bellezze.

I turisti amano questa piccola cittadina, per via delle sue naturali bellezze che la fanno da padrone. Sperlinga piace per la sua posizione climatica, per la bontà dei prodotti gastronomici che qui vengono preparati, ma anche per via di un gran numero di attrattive completamente naturali.

Sperlinga - fonte_depositphotos - sicilinews24.it
Sperlinga – fonte_depositphotos – sicilinews24.it

Il castello è la sua perla

Il Castello è di questo lembo di terra una vera e propria perla. Uno dei castelli tra i più belli in Europa, rara testimonianza di un castello rupestre scavato nella roccia in parte e costruito esternamente dall’altra.

Durante la Sagra del Tortone, proprio qui avvengono le rievocazioni storiche di quella che era la vita in castello. Da guardare mentre si gusta il tipico dolce, il tortone, preparato con farina, olio di oliva e zucchero.