Sicilia da brividi: in questo castello vaga un fantasma dal cuore rotto | A Caltanissetta le prove della sua esistenza

Castelli Sicilia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Castelli Sicilia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

7 fratelli e 7 leggende, questo nasconde la Sicilia dei castelli, luoghi che offrono storie assurde tra fantasmi, sacro e profano. 

La Sicilia è quel lembo di terra a forma di triangolo che racchiude al suo interno una panacea di bellezze naturali ed architettoniche. Sappiamo che esiste una Sicilia che in pochi conoscono. perchè in fondo quando nomini il nome di questa bellissima isola, quello che viene in mente è il mare, le spiagge, le bellezze naturali.

Ma la Sicilia è molto più di questo. Proprio qui si sono incontrati una molteplicità di popoli che hanno lasciato il loro segno veramente indelebile. Ci sono stati gli arabi, i greci, i romani e molti altri ancora.

I loro segni si vedono in ogni angolo di questa bellissima terra, ma anche nella cultura, nella tradizione culinaria. Si scorge la storia di popoli antichi nelle leggende che avvolgono alcuni dei luoghi di maggiore interesse di questa terra. Ci sono luoghi imperdibili che almeno una volta dovrebbero essere visitati.

Ecco allora 7 castelli, che sono tra loro 7 fratelli uniti da leggende a cui è difficile credere, ma che, per tutto il popolo siciliano sono semplicemente la verità. Luoghi che si fermano in un limbo tra la realtà e i racconti.

I castelli siciliani e le storie che lasciano con il fiato sospeso

Le costruzioni siciliane che nascondo una storia veramente unica, sono molte, in realtà. Esattamente come sono tanti i luoghi nati dal solo intervento della natura e della sua benevolenza. Su ognuno di loro i popoli ci hanno costruito delle storie che quasi spaventano, eppure allo stesso tempo ogni anno attirano centinaia e centinaia di turisti.

I castelli di questa regione sono dei diamanti incastonati nel territorio siciliano e nascondo storie veramente affascinanti, a volte al limite del macabro. Non tutti conoscono le storie che ci sono dietro ad ogni singolo castello.

Castello di Mussomeli - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Castello di Mussomeli – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

7 castelli e 7 storie

7 castelli e 7 storie diverse. Si inizia dal castello di Mussomeli (Caltanissetta) in cui sarebbe presente il fantasma di Guiscardo de la Portes, catturato e rinchiuso nei sotterranei del castello dal suo rivale in amore. Verso Trapani, ecco il castello di Salemi con la storia dei due fratelli e della sorella Halyciae. Il Castello di Cammarata invece, si contraddistingueva per la sua torre carceraria, dove i prigionieri venivano torturati. Sembra che all’interno del castello ci sia una botola in cui i corpi venivano gettati.

Il fantasma di Costanza Chiaramonte, invece, abita il castello di Castebuono in provincia Palermo, mentre quello della baronessa Donna Gaetana De Ballis sarebbe presente nel castello di Alcamo. Si conclude poi con il Castello di Taormina e quello di Marineo.