Palermo come Bologna: se superi i 30 km/h prendi la multa | Ecco dove sono piazzate le fototrappole

Palermo come Bologna - Fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Palermo come Bologna – Fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ora anche Palermo si unisce a Bologna, se superi i 30 km/h prendi una multa molto salata. Ecco dove vale questa regola. 

In Italia da alcuni mesi a questo parte si è rivolta una sempre crescente attenzione nei confronti di quella che è la sicurezza stradale. Sono decenni che se ne parla, ma forse non si è mai fatto abbastanza. In particolare, molta attenzione si è scelto di rivolgere nei confronti dei pedoni.

Proprio nella prospettiva di una maggiore sicurezza stradale nei mesi scorsi Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha provveduto a modificare il codice della strada. Le nuove regole sono entrate in vigore a gennaio. Il focus è stato posto sulla guida in stato d’ebrezza, sul superamento dei limiti di velocità e anche sui neopatentati. Argomenti caldi per quello che riguarda la sicurezza stradale.

L’Europa si è posta l’obiettivo di raggiungere l’assenza assoluta di incidenti mortali entro il 2050, con una netta riduzione entro il 2030. Un’obiettivo importante, che sembra stia passando anche attraverso un netto cambiamento di quelli che sono i limiti di velocità.

Ha procedere con le modifiche ha iniziato Bologna e la stanno seguendo altre grandi città della penisola. Ora anche Palermo ha la sua “zona 30”.

Una città a misura di pedone

Attualmente il limite di velocità nei centri abitati è di 50 km/h, ma questo sta velocemente cambiando. Bologna ha deciso di limitare a 30 km/h la velocità delle automobili in alcune zone che diventano in questo modo, quasi pedonali. Lo stesso sta per succedere a Palermo.

Una soluzione questa, che permetterà di tutelare i pedoni. Purtroppo ancora oggi non sono pochi coloro che perdono la vita perchè investiti da un’automobilista troppo distratto che ha superato i limiti di velocità o non ha dato la precedenza sulle strisce pedonali. Tutto questo doveva seguire una tendenza differente.

Pedoni - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pedoni – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le zone 30 a Palermo

Per tutti coloro che passando in alcune zone della città supereranno il limite di 30 km/h, sono previste delle sanzioni anche piuttosto elevate. Innanzitutto la giunta comunale ha deciso di intervenire in Via Architravi con limitazione della velocità e ampliamento del marciapiede lungo i dipartimenti universitari.

Inoltre, sempre per migliorare il passaggio dei pedoni è stato pensato un miglioramento della visibilità con l‘installazione di dispositivi luminosi nei paraggi degli attraversamenti pedonali, che saranno inoltre, rialzati, per spingere le auto a rallentare. Un progetto ampio che renderà Palermo una città ancora migliore.