Scossa di terremoto all’alba nel messinese, la seconda in poche ore

Scossa di terremoto all’alba nel messinese, la seconda in poche ore

Alla scossa principale sono seguiti altri eventi di minore intensità: alle 14:58 un terremoto di magnitudo 2.1 ancora a Militello Rosmarino, poi una scossa di magnitudo 2.4 ad Alcara Li Fusi e, infine, un evento di magnitudo 2.0 alle 16:16, sempre nella stessa area. L’Ingv ha indicato una stima preliminare per il sisma principale compresa tra 3.8 e 4.3 gradi della scala Richter.

Numerose le segnalazioni sui social network, non solo nel Messinese ma anche nel Catanese. “Sentita forte a Sant’Agata di Militello”, “Ad Acquedolci tre o quattro secondi molto intensi”, si legge in alcuni commenti. Altri utenti hanno riferito di aver percepito lievemente la scossa anche ad Adrano e Randazzo, in provincia di Catania.

L’area dei Nebrodi è classificata come zona a sismicità moderata e non nuova a episodi di questo tipo. Eventi di magnitudo 4.0, soprattutto se superficiali, sono nettamente avvertibili dalla popolazione, ma raramente causano danni significativi. Le autorità continuano a monitorare l’evoluzione dello sciame sismico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *