Scossa di terremoto all’alba nel messinese, la seconda in poche ore
Alla scossa principale sono seguiti altri eventi di minore intensità: alle 14:58 un terremoto di magnitudo 2.1 ancora a Militello Rosmarino, poi una scossa di magnitudo 2.4 ad Alcara Li Fusi e, infine, un evento di magnitudo 2.0 alle 16:16, sempre nella stessa area. L’Ingv ha indicato una stima preliminare per il sisma principale compresa tra 3.8 e 4.3 gradi della scala Richter.
Numerose le segnalazioni sui social network, non solo nel Messinese ma anche nel Catanese. “Sentita forte a Sant’Agata di Militello”, “Ad Acquedolci tre o quattro secondi molto intensi”, si legge in alcuni commenti. Altri utenti hanno riferito di aver percepito lievemente la scossa anche ad Adrano e Randazzo, in provincia di Catania.
L’area dei Nebrodi è classificata come zona a sismicità moderata e non nuova a episodi di questo tipo. Eventi di magnitudo 4.0, soprattutto se superficiali, sono nettamente avvertibili dalla popolazione, ma raramente causano danni significativi. Le autorità continuano a monitorare l’evoluzione dello sciame sismico.
