Santa Panagia, fu abbandonata dopo mille anni di storia: ci facevano rituali sanguinosi

Santa Panagia - sicilianews24.it
Santa Panagia – sicilianews24.it – Fonte: Web

Dopo ben 100 anni di storia Santa Panagia è stata abbandonata. Il motivo? Sembra che qui avessero luogo dei rituali sanguinosi. 

La Sicilia ancora una volta ci sorprende e ci mostra un luogo veramente molto suggestivo. Non solo una parte bellissima di questa regione immensa, ma una zona che racconta una parte della storia, non solo sicula ma dell’Italia intera. Per poter vivere a pieno la bellezza del luogo di cui tra poco parleremo occorre ritornare con la memoria o con l’immaginazione ai tempi in cui la via era totalmente differente da oggi.

In passato la Sicilia era un continuo vociare, un continuo rumore di barche che partono e che arrivano, uno scambio di battute in un dialetto incomprensibile per la maggior parte della popolazione italiana. Ci riferiamo al periodo in cui le coste della Sicilia erano completamente invase dalle tonnare.

Qui dove il tonno in scatola è nata, dove c’è il culto del tonno fresco, oltre che del pesce in generale. La Sicilia è la regione in cui il menù si arricchisce di tipici piatti a base di pesce e dove il territorio è segnato da una storia fatta di pesca e di lavorazione del pesce.

Tra le tonnare che qui trovano posto, la più bella, quella storica, quella che racconta buona parte della storia di questo posto è la tonnara di Santa Panagia. Un luogo storico, il posto in cui il vociare dei pescatori e dei loro canti la faceva da padrone.

Tra canti e rituali

Nei tempi passati, quelli che ormai non si vivono più, la tonnara di Santa Panagia era un luogo in cui il canto dei pescatori si sentiva forte ed incessante. Una musicalità che portava a quella che era divenuto un vero e proprio rituale, la mattanza dei tonni. Un momento che era impresso nella cultura degli uomini di quel luogo.

I pescatori intonavano quelle che venivano chiamate Cialome, un canto di derivazione popolare araba, che andava a scandire il tempo, come un incessante pendolo che scandisce i minuti che passano. Sembra che il canto permettesse loro di muoversi in modo sincrono.

Ex tonnara di Santa Panagia - sicilianews24.it
Ex tonnara di Santa Panagia – sicilianews24.it – fonte: Web

Oggi è completamente abbandonata

La pesca e la lavorazione del tonno è un rituale molto antico e le tonnare sono dei veri e propri pezzi di storia. Quella di Santa Panagia è stata realizzata nel 1100 ma solo dopo 5 secoli è stata ricostruita. Negli anni Cinquanta era ancora in pieno regime, prima di cadere in disuso negli anni ’70.

Completamente abbandonata, attualmente è inserita in un progetto lanciato per recuperare le vecchie tonnare che riempiono il territorio siciliano in ogni suo angolo. Concluso l’intervento si potrebbe finalmente fruire di questo bellissimo posto.