Sanità, la circolare è legge: con queste patologie hai diritto al rimborso di 500€ | L’iniziativa del Ministero della Salute

Rimborso sanitario - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Rimborso sanitario – fonte_Ansa – sicilianews24.it

La circolare della sanità adesso è legge. Ci sono alcune patologie che danno accesso al rimborso di ben 500 euro. 

Troppo spesso si sente dire che la sanità italiana non funziona come dovrebbe. Perchè a tutti gli effetti lo stato italiano offre una sanità “gratuita”, ma che riserva non poche magagne. Il Servizio Sanitario Nazionale dovrebbe garantire la possibilità di accedere alle cure per tutti i cittadini italiani, ma purtroppo fin troppo spesso non è così.

Non tutti i medicinali sono passati dallo Stato, allo stesso medo, accedere alle visite specialistiche è quasi impossibile, considerando le lunghissime lista d’attesa. Troppo spesso si deve ricorrere a prestazioni a pagamenti e medicinali dai costi molto elevati.

Una problematica non di poco conto, che rende, per alcuni cittadini italiani, curarsi, veramente impossibile. In tale prospettiva il Ministero della salute ha pensato a un bonus di più di 500 euro per una fascia della popolazione che ha bisogno di assistenza mirata e costate.

Per loro si apre la possibilità di ottenere un sostegno che sia di aiuto per affrontare le problematiche quotidiane a cui devono fare fronte in quanto parte debole della popolazione intera. Ovviamente uno dei requisiti da rispettare è quello economico, con limiti ISEE. 

I requisiti per accedere al bonus

Lo hanno denominato bonus 541 e spetta ad anziani e disabili. Un bonus che si divide in due parti e viene concesso a chi, sulla dichiarazione dei redditi indica l’aver sostenuto una spesa per l’assistenza personale o a se stesso a un familiare non autosufficiente che si ha a proprio carico.

Inoltre spetta anche a coloro che dichiarano di sostenere una spesa per quello che riguarda l’assicurazione destinata alla cura di un disabile grave. Il beneficio massimo a cui è possibile avere accesso è pari a 541 euro annui. 

Bonus - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Assistenza e assicurazione

Per sostenere le spese di assistenza nei confronti di quelli che sono i disabili non autosufficienti sarà possibile giovare di una detrazione pari al 19% delle spese sostenute, andando a recuperare fino a un massimo di 399 euro all’anno. Viene considerato non autosufficiente colui che non è in grado di svolgere alcune azioni da solo, come ad esempio, mangiare, provvedere all’igiene personale, camminare e vestirsi in autonomia.

È inoltre riconosciuta un’ulteriore detrazione del 19%, fino a un massimo di 142,50 euro per quello che riguarda la sottoscrizione di assicurazioni per coloro che non sono autosufficienti.