Sanità, grandi risultati per Ragusa: il bilancio 2025 riserva ottime sorprese

Spese sanitarie - fonte_depositphotos - sicilianews24.it

Asp di Ragusa: nuovi investimenti e servizi per potenziare la sanità territoriale: nuove apparecchiature al servizio dei cittadini

Questa mattina all’Asp di Ragusa si è svolta una conferenza stampa durante la quale il direttore generale, Giuseppe Drago, ha illustrato l’attività dell’azienda sanitaria relativa al 2025. L’incontro ha rappresentato un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti, sugli interventi attivati e sui progetti in programma per il prossimo futuro. All’incontro hanno preso parte anche il direttore sanitario, Sara Lanza, e il direttore amministrativo, Massimo Cicero.

Tra i risultati più significativi presentati vi è l’attivazione di nuove grandi apparecchiature. A dicembre è entrata in funzione la Risonanza Magnetica presso l’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, potenziando l’offerta diagnostica sul territorio. Parallelamente, al “Paternò Arezzo” di Ragusa è stato attivato un secondo acceleratore lineare, con l’obiettivo di ampliare e velocizzare i servizi di radioterapia oncologica. Questi interventi rispondono a una strategia volta a garantire prestazioni sanitarie all’avanguardia e accessibili ai cittadini.

Accanto all’implementazione tecnologica, sono in corso lavori di miglioramento sismico e di adeguamento antincendio nei principali presidi ospedalieri. L’obiettivo dell’Asp è garantire strutture sicure, moderne e conformi alle normative vigenti, assicurando al tempo stesso continuità dei servizi e comfort per pazienti e personale.

Gennaio vedrà la nascita di nuovi reparti di Terapia Intensiva a Modica e Vittoria, finanziati grazie alle risorse stanziate dall’ex Decreto legge n.34/2020 a seguito della pandemia. Questi reparti rappresentano un’importante risposta alle esigenze assistenziali del territorio, con un aumento significativo dei posti letto e delle capacità di gestione di pazienti critici.

Le Case di Comunità: prossima apertura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *