Sai perché si dice “minch*a”? Non è nemmeno una parolaccia | Incredibile ma vero

Perchè si dice Min*** - sicilianews24.it
Perché si dice Min*** – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Tutti credono sia una parolaccia, ma in realtà non lo è affatto. Ecco perché si dice minch*a e cosa significa nel dialetto siciliano.

Il dialetto siciliano è considerato a tutti gli effetti un idioma. Infatti esso si discosta a sufficienza dall’italiano, per essere considerato una lingua a se stante. Ci sono alcune parole del dialetto siciliano che sono entrate nell’utilizzo comune, pur essendo tipiche di tale terra.

Spesso gli intercalari tipici siciliani vengono interpretati nella maniera sbagliata. D’altronde sembra facile comprendere che solo il popolo che utilizza tale linguaggio può veramente capirne il vero significato. Proprio per questo motivo una parola di utilizzo comune in Sicilia, in italiano ha raccolto un significato sgarbato.

“Minch*a” è una delle parole che maggiormente rappresenta il popolo della Sicilia, che si associa proprio a quella terra. Non tutti sanno che però nella sua tela di origine non ha lo stesso significato che gli viene dato poi nel resto d’Italia. Si tratta purtroppo di una consuetudine ben consolidata.

Ecco che in tale prospettiva la parola minch*a ha raccolto un significato che in realtà non è esattamente quello corretto. Andando al fondo nell’indagine è possibile scoprire come tale parola in realtà nella Sicilia più profonda viene utilizzata in maniera assolutamente normale.

Un modo di dire piuttosto colorito

I siciliani, esattamente come tutto il popolo del sud, sono molto calorosi, hanno bisogno che i concetti che vengono pronunciati siano in qualche modo sottolineati ed evidenziati. La parola in questione permette proprio questo, di dare un significato rafforzativo alla frase, per dare espressione a ciò che viene detto.

Peccato, in italiano standard, tale parola viene utilizzata come sinonimo di membro maschile. Ma a tutti gli effetti il suo scopo principale non è assolutamente quello. Il termine viene inserito spesso in molte frasi proprio per dare maggiore enfasi.

parole e significato -sicilianews24.it
Parole e significato -sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La vera accezione della parola Minch*a

Per comprendere quanto si utilizzi tali termine in maniera sbagliata, basta pensare che essa deriva dalla stessa radice di mento (dal latino “mentulum” e poi “merula”) ed indica una sporgenza. Minch*a in siciliano viene utilizzato come termine per direcaspita!, un’esclamazione che permette di dare maggiore enfasi a una qualunque frase.

Sono numerose le occasioni i cui tale termine viene utilizzato come sparari minchiati”, quando si dicono bugie, oppure “cchi minchia facìsti?, per indicare che si disapprova il comportamento di una persona. Insomma, una parola sicuramente colorita, ma a cui tutti hanno sempre dato un’accezione negativa, che invece non ha.