Sai come si dice “no” in Sicilia? Non serve nemmeno parlare | Le origini della tradizione ti sconvolgeranno

Come i siciliani dicono No - sicilianews24.it
Come i siciliani dicono No – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se un siciliano fa questo gesto ti sta palesemente dicendo di no, una tradizione lunga secoli quella di questo modo di fare tipico degli isolani.

La Sicilia è la regione più a sud di tutta l’Italia intera. Una terra ricca di storia, di tradizioni di modi di fare che non si trovano in nessuna altra zona di tutta l’Italia. I siciliani sono un popolo piuttosto chiassoso, o meglio, in genere si esprimono molto calorosamente a volte con un tono di voce alto.

In fondo, si tratta di un modo di fare che accomuna tutti gli abitanti del sud Italia e non poteva essere diversamente in Sicilia. Un modo di fare che potrebbe non piacere ad altri popoli, magari quelli più restii ad esternare la loro enfasi, ma si tratta di un modo di fare estremamente caloroso e coinvolgente.

Ma ci sono volte in cui un siciliano, per esprimersi, utilizza solo ed esclusivamente pochi gesti. Proprio in quei frangenti si sta esprimendo con tutta la fermezza di cui è capace. Insomma, quando qualcosa è palesemente in un certo modo, a un siciliano non serve molto per farsi comprendere.

Uno dei casi tipici è quando un siciliano è fermo sulle sue idee, ossia quando ti dice un chiaro “no”. Non gli servono parole, ma un solo gesto della testa.

Una tradizione lunga dei secoli

Per i popoli che non sono abituati ad agire in questo modo, potrebbe essere difficile comprendere, ma questo modo di dire “no” è insito nel linguaggio di questo popolo dell’estremo sud Italia. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella storia dei popoli del Mediterraneo, infatti non sono solo i siciliani ad utilizzarlo, ma tutti i popoli che un tempo hanno fatto parte della Magna Grecia, compresa la zona del Balcani e quella della Turchia. 

Questo lo si deve al grande numero di popoli che ha contraddistinto la cultura di questa parte del mondo. In particolare, grande contributo l’avrebbe dato la cultura greca. Insomma, questo sarebbe un modo di fare e di esprimersi molto simile a quello utilizzato dai greci, ancora oggi.

Ntzù, il no, siciliano - sicilianews24.it
Ntzù, il no siciliano – sicilianews24.it – Fonte: Web

Come dice di “no” un siciliano

Mentre in tutto il resto dell’Italia, il no si dice scuotendo la testa a destra e a sinistra, in Sicilia si solleva deciso il capo vero l’alto. Un movimento che si abbina a un suono palatale “nzù”, che difficilmente si può scrivere senza sbagliare.

Insomma, un modo tutto siciliano di esprimersi. Un modo di fare e di dire che ricalca i popoli antichi che molto hanno dato a tutta la tradizione di questa terra. Forse è difficile da comprendere per chi è lontano da questa terra intrisa di modi di fare tutti suoi.