E’ il fungo porcino più appetitoso di Sicilia e cresce proprio qui | Ecco dove puoi trovarlo

Fungo porcino - sicilianews24.it
Fungo porcino – sicilianews24.it – Fonte : depositphotos

Il fungo porcino più gustoso che la natura ci offre e cresce proprio in Sicilia. Ecco dove puoi trovarlo e qual è. 

La Sicilia è una terra estremamente rigogliosa. Un luogo che si caratterizza per il suo clima mite, il mare, un entroterra estremamente florido che da spazio a una vegetazione che difficilmente è possibile trovare in altre zone dell’Italia intera. Una terra affascinante che si divide equamente tra la zona costiera e quella più interna.

Il terreno fertile è il clima che non presenta mai temperature particolarmente elevate fanno tutto il resto. Non é certo un caso se proprio qui vengono coltivati quelli che sono i migliori agrumi del nostro paese.

Per chi non lo sapesse, proprio piante come le arance e i limoni non sopportano le temperature estremamente basse e in inverno dovrebbero essere protette dalle gelare. La Sicilia è perfetta per loro e non solo.

L’umidità, data dalla presenza del mare, è in grado di favorire la crescita dei funghi. Succosi frutti della terra, non in molti sanno che proprio in questa terra ne crescono alcuni dei migliori dell’Italia intera.  Quindi per chiunque volesse godere di un buon piatto di fettuccine ai funghi porcini puoi andare in Sicilia, chi lo dice che qui si mangia solo del buon pesce?

Una vasta diversità di suoli

Quello che contraddistingue la Sicilia da tutte le altre regioni italiane, non é solo il clima piuttosto mite, perfetto per le culture, ma molte altre caratteristiche che offrono un terreno fertile per una grande varietà di culture, compresa quella dei funghi.  In particolare é possibile distinguere un terreno vulcanico, come quello nelle vicinanze dell’Etna, ma anche un terreno calcaroso perfetto per altre tipologie di funghi che prediligono un terreno acido.

Insomma, una terra molto ricca. Non é certo un caso se la cucina siciliana é ricca di piatti con ingredienti che arrivano proprio dalla terra e dalle sue primizie. Tra di esse, ovviamente, i funghi.

Fungo porcino - sicilianews24.it
Fungo porcino – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Il porcino più buono al mondo

In particolare sono 3 le tipologie di funghi che trovano il loro habitat naturale proprio in Sicilia. Innanzitutto il prelibato porcino nero è quello estatino che trovano il loro luogo perfetto nella zona montana della regione tra i Monti Nebrodi, i Monti Madonie e l’Etna.

La zona costiera invece, molto più umida e fresca offre il luogo ideale per il porcino classico e quello rosso. Una varietà unica nel suo genere.