Eventi

Rosa Balisteri torna a cantare: nasce il Fondo Liotti che raccoglie tutta la produzione inedita della cantautrice siciliana

Rosa Balisteri

Al Made in Sicily Museum, che aprirà nel 2026 a Palermo, vi sarà una sezione autonoma a lei interamente dedicata

La Fondazione Made in Sicily Museum, istituita per valorizzare l’identità culturale siciliana, annuncia l’acquisizione del patrimonio documentario, audio e fotografico relativo alla cantautrice siciliana Rosa Balistreri. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione di Felice Liotti, suo amico e prezioso custode della memoria artistica. Il materiale conferito costituisce il Fondo Liotti, collocato sotto la tutela della Fondazione, fondata da Giovanni Callea e Davide Morici.

La decisione di accogliere il Fondo Liotti è stata formalizzata nel corso del Consiglio di Amministrazione del 19 luglio 2025. Attraverso tale deliberazione, la Fondazione si fa interprete del compito di preservare e valorizzare un’eredità culturale straordinaria, venata di profonda affettività e memoria storica, dando cosi seguito al percorso intrapreso dalla Figlia di Rosa Balistreri, Angela Torregrossa recentemente venuta a mancare.

Il Fondo Liotti comprende molte ore di registrazioni inedite delle performance di Rosa Balistreri, fotografie, documenti originali, materiale radiofonico e un’immagine unica dell’artista sul letto di morte ritratta dallo stesso Liotti. Si tratta di un complesso archivistico e affettivo di inestimabile valore, storico e culturale che sarà conservato e valorizzato con impegno, nel rispetto dell’identità che rappresenta.

Rosa Balisteri

Grazie al supporto di un comitato di promozione spontaneo, coordinato da Francesco Giunta, sono già in corso le attività tecniche volte all’ascolto al recupero ed al restauro del materiale, con l’obiettivo di dare vita a breve ad un vinile commemorativo destinato ai donatori e alle persone affezionate al progetto.

“La Fondazione Made in Sicily Museum”, affermano i fondatori Giovanni Callea e Davide Morici, “desidera ringraziare di cuore Felice Liotti per avere affidato questo patrimonio, carico di un valore simbolico e culturale altissimo per tutta la Sicilia. Ne accogliamo l’eredità con consapevolezza, determinazione e rispetto, nella convinzione che essa costituirà un contributo fondamentale alla memoria collettiva della Sicilia. Da questo nucleo parte il progetto per una grande mostra ed una serie di attività per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Rosa Balistreri, che cadono il 21 marzo 2027.

Il Fondo Liotti sarà allestito come sezione autonoma all’interno del Museo, la cui apertura è prevista nel 2026, a testimonianza tangibile del lascito generoso di Felice Liotti, custode della memoria e della voce di Rosa Balistreri. Questo gesto è in linea con la missione della Fondazione: offrire una “casa” all’identità siciliana e conservarne la ricchezza culturale.

Redazione

Recent Posts

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

5 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

15 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

15 ore ago