Ristorante Palazzo Branciforte. Una concentrazione di gusto e sapori che parte dal mare di Sicilia, approda nelle nostre campagne più ricche di ortaggi e trova sostegno nelle esperienze maturate dallo chef in giro per il mondo.
Il Ristorante Palazzo Branciforte, nel cuore del centro storico di Palermo, presenta il menu estivo, disponibile da domani a pranzo e cena.
Sarde, alici, sgombri, arricchiranno di gusto la carta del ristorante e faranno buona compagnia all’immancabile tonno, alla ricciola e al gambero di Porticello, crudi e cotti per valorizzare uno degli ingredienti principi della nostra Isola, il pesce.
Anche le carni, naturalmente, avranno il loro spazio, con preparazioni alleggerite per andare incontro alla stagione più calda. E per completare i piatti, il tocco raffinato dello chef, espresso anche in creative insalate d’accompagnamento, salse rinfrescanti, gelati e sorbetti salati.
Tra gli antipasti, ad esempio, ci saranno “Frittura di sarde farcite di ricotta, con salsa alla parmigiana di melanzane e crema di basilico” oppure “Gazpacho di pomodoro siccagno con tartare di verdure, scampi alla griglia, coulis di peperoni e sorbetto all’avocado” o ancora la “Nizzarda di manzo marinato con tuorlo croccante alla paprika affumicata, tapenade di olive, crema di fagiolini, alaccia affumicata”.
Tra i primi, il “Risotto all’acqua di tenerumi con fiori di zucca e cozze, mantecato al burro acido”, “Ravioli di pasta con patate e burrata, salsa di triglie finocchietto e succo di zafferano” o, ancora, le “Linguine al tonno cotto e crudo con emulsione di pesto trapanese e mandorle tostate”.
Tra i secondi si potrà scegliere il “Baccalà a lenta cottura con crema di porri, patate, caviale e ostrica”; il “Pesce scottatto con crema di carote al cardamomo, intingolo di bottarga e limone e patata alla maggiorana”, il “Bollito di tonno alla brace con salsa alla frutta estiva e confetture di agrumi” o, per gli amanti delle carni, il “Galletto farcito di tenerumi e pomodoro secco con zuppetta di zucchina lunga e fiori di zucca in tempura”.
Non mancheranno piatti d’autore dello chef, quelli apprezzati e sempre richiesti dai suoi ospiti, come l’ormai celebre carbonara di gamberi arricchita, questa volta, con polvere di arabica che le dona una nuova personalità o i tortelli neri con bufala e ricci.
Saranno tre le proposte di menu degustazione: “Cavallerizza” con quattro portate, “Monte dei pegni” con sei portate e “Branciforte” con sei portate della tradizione siciliana. Un’offerta, quest’ultima, irrinunciabile per lo chef Billeci che attinge dai grandi classici della cucina isolana, per proporre ai suoi ospiti i gusti della tradizione – come la caponata di pesce azzurro, le sarde a beccafico, la frittella, gli spaghetti alla Norma o gli involtini di pesce spada – presentati alla sua maniera.
Ricca anche la proposta dei dessert. In carta, al fianco della richiestissima “Tentazione di Adamo”, la tarte alle mele con gelato alla vaniglia e del raffinato “Caffè alla Nocciola e mandorla” con croccante alla nocciola, cremoso al caffè e gelato di mandorla, trovano spazio la “Tarte ai frutti di bosco con semifreddo al pistacchio e mousse di cocco e cioccolato bianco” o “Meringa, chantilly, coulis di frutto della passione e cioccolato”, oppure un “Crumble alle noci con gelato ai fichi e gelatina di prosecco”.
La carta dei vini, che conta più di trecento referenze tra locali, nazionali e internazionali, è stata ampliata rafforzando la presenza di cantine siciliane per dare agli ospiti la possibilità di conoscere anche nuove, interessanti, realtà territoriali.
Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica a pranzo e cena, in via Bara all’Olivella 2, a Palermo.
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…