Cronaca

Riscossione dei tributi locali e nuove norme, un incontro a Partinico

Si svolgerà a Partinico, venerdì 6 aprile a partire dalle 9,30 alla Real Cantina Borbonica  in via Principe Umberto 312, l’incontro dal titolo “Dal fondo crediti di dubbia esigibilità all’efficientamento della riscossione”, organizzato dal comune di Partinico e dall’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Palermo, con la partnership tecnica di AreaRiscossioni e Smmart Post.

La riscossione locale in Sicilia

La Sicilia è agli ultimi posti tra le regioni italiane nelle classifiche relative alla riscossione di tasse e tariffe da parte dei Comuni. Le nuove norme, con particolare riferimento al fondo crediti di dubbia esigibilità, impongono agli enti locali una migliore gestione delle entrate e una maggiore efficienza della riscossione. Gli amministratori locali siciliani avranno l’opportunità di approfondire questo tema ascoltando una serie di interventi qualificati

L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare una platea qualificata sui temi della razionalizzazione delle entrate attraverso una gestione moderna, trasparente, efficiente di processi economici che fino ad oggi sono passati in secondo piano. L’appuntamento, rivolto a politici, revisori contabili e operatori del settore e opinion maker degli Enti Locali, parte da una concreta esigenza: quella prevista dalle nuove norme, con particolare riferimento al fondo crediti di dubbia esigibilità, che impongono agli enti locali una migliore gestione delle entrate.

Il programma del convegno sulla riscossione locale in Sicilia

I lavori dell’incontro dal titolo “Dal fondo crediti di dubbia esigibilità all’efficientamento della riscossione” si apriranno alle 9,30 con i saluti di Maurizio Agnes, commissario straordinario del Comune di Partinico e di Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Palermo. Il primo panel è dedicato al Fondo crediti di dubbia esigibilità con gli interventi di Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia, Nino Mineo, presidente Asfel Sicilia, Angelo Cuva, docente dell’Università di Palermo.

Il secondo panel riguarda “efficientamento della riscossione e modalità di affidamento” con gli interventi di Antonino Sciacchitano, presidente commissione Enti locali dell’Ordine dei commercialisti di Palermo, Giuseppe Catizone, marketing and communication consulting, Raffaele Gatti di Smmart Post e Annalisa Todesco di AreaRiscossioni. Modera il giornalista Salvo Toscano.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

21 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

3 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago