Palermo

Rinascente, Confcommercio: “Pronti al dialogo per evitare la chiusura”

La presidente di Confcommercio, Patrizia Di Dio, attraverso una lettera inviata a Inarcassa, proprietaria dell’immobile, e Fabrica Immobiliare Sgr, apre al confronto e al dialogo sulla vicenda che riguarda la vertenza “Rinascente”: una situazione che rischia di lasciare senza lavoro centinaia di dipendenti.

“Chi deve perseguire l’obiettivo della redditività dell’immobile – afferma la Di Dio – non può prescindere da principi di razionalità e convenienza: la cifra richiesta per l’affitto deve essere parametrata al “mercato” di Palermo e al particolare contesto storico di una emergenza senza precedenti e va anche considerata la solvibilità e il prestigio dell’inquilino”.

“Mi auguro – continua – che la proprietà giunga a scelte di buon senso nella consapevolezza che correrebbe il serio rischio di non trovare inquilini disposti a spendere cifre fuori mercato, considerati anche i vincoli autorizzativi presenti sull’immobile e i drammatici scenari futuri”.

“Bisogna scongiurare la chiusura di una realtà commerciale – prosegue la Di Dio – che fino ad oggi è stata baluardo del centro storico di Palermo e in particolare di via Roma che sta diventando sempre più un cimitero di vetrine a cielo aperto. Più che di “parti contrapposte” preferirei parlare di “interesse comune delle parti in causa” e interesse collettivo della città”.

“La disponibilità pubblicamente manifestata dai dipendenti di Rinascente a ridursi lo stipendio per favorire l’intesa è la rappresentazione più drammatica dell’emergenza lavoro che da tempo attanaglia questa città, le istituzioni devono farsi parte attiva per attenuare le conseguenze economiche e sociali di una simile emergenza”. Ha concluso.

Anche il sindaco Orlando e l’assessora Giovanna Marano sono intervenuti sulla questione rinnovo, auspicando una conclusione della vicenda che non metta a repentaglio i posti di lavoro e il prestigio del centro storico di Palermo: “Grazie al nuovo incontro promosso dal Governo nazionale per mercoledì 28 ottobre su richiesta anche del Comune e delle organizzazioni sindacali, sulla vertenza Rinascente, si potrà ancora ricercare una soluzione utile a consentire all’azienda di permanere sul territorio palermitano, salvaguardando l’occupazione del centinaio di famiglie coinvolte e la qualificazione di un importante zona del centro storico”.

LEGGI ANCHE

PADRE PINO PUGLISI, RELIQUIE ESPOSTE A MARSALA

Redazione

Recent Posts

Eurospin, il Bonus Casa è ora realtà: ti svaligi il supermercato a pochi spicci | Con 8€ prendi tutta questa roba

Nuova offerta Eurospin, non farti sfuggire la possibilità di acquistare questo accessorio per la pulizia…

20 minuti ago

Agenzia delle Entrate, spunta la data killer: se non provvedi entro il 16, ti tolgono tutto | Paga e stai zitto

Se non ti sbrighi rischi di cacciarti in guai seri. Apri il calendario e segna…

2 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: spara al marito e poi si uccide

Tragedia a Palermo, una coppia di coniugi è stata trovata senza vita dopo che la…

3 ore ago

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

“Il negoziato dipende anche dal progetto che metti in campo, se credibile o meno. Serve…

3 ore ago

Crosetto: “L’Italia non parteciperà a un eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava aiutata…

3 ore ago

Urso “Puntiamo a offerta per portare turisti in Sicilia tutto l’anno”

ACIREALE (CATANIA) (ITALPRESS) – “Pensiamo ad un progetto più ampio che arrivi al mare. Stiamo…

3 ore ago