Categories: Glitter

Riforme Renzi, ottimismo e pessismo

Fra le tante debolezze umane, che determinano atteggiamenti mentali di dubbia validità, ce ne sono due dietro le quali ci si trincera e che hanno, rispettivamente: una, capacità di esorcizzare la negatività, e l’altra di esaltare le positività. Questi atteggiamenti si identificano con: l’ottimismo e il pessimismo. In ambedue i casi non si può e non si deve infierire, ma è necessario indulgere perché configurabili come naturali espressioni di labilità psichica che possono essere accettabili e comprensibili sul piano del normale e del fisiologico perché attinenti alla sfera del subconscio. All’esercizio di queste pratiche, quasi cabalistiche, l’opinione pubblica non ha risparmiato Renzi con previsioni ottimistiche e pessimistiche sui suoi programmi per il rilancio dell’economia e dello sviluppo che dipendono, senza se e senza ma,  dalle riforme istituzionali e costituzionali.

Politici e politologi, nell’esercizio del proprio ruolo, non hanno lesinato giudizi e valutazioni, positive e negative, su i programmi del governo e sulle riforme. L’opinione pubblica, anche se legittimata ad esercitare gli stessi diritti, dovrebbe assumere una posizione asettica e di attesa sulle riforme e su i programmi che Renzi ha messo in cantiere e su quant’altro si propone di cantierare al più presto. Con una posizione di attesa, non di distacco, finchè i due rami parlamentari non danno il loro parere, anche con correttive; si realizzerebbe il risveglio dal torpore, quasi comatoso, di una coscienza civile che potrebbe arginare le pericolose spinte populistiche.

La gravità della situazione nella quale si trova il paese impone: prudenza, ponderazione e atteggiamenti discontinui con la politica degli ultimi venti anni. Renzi si è preso carico di questo gravoso fardello, mettendoci la faccia, e potrà essere giudicato a fine legislatura per quello che avrà fatto, e per come lo ha fatto.

Ettore Vinciguerra

Share
Published by
Ettore Vinciguerra

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

5 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

13 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

23 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

38 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago