Riduzione di PFAS nei balenotteri del Nord Atlantico dimostra l’efficacia delle normative.

Riduzione di PFAS nei balenotteri del Nord Atlantico dimostra l’efficacia delle normative.

Un Pattern Preoccupante di Sostituzione

Nonostante la diminuzione dei PFAS ereditari, la ricerca ha messo in luce il fenomeno noto come “sostituzione deplorevole”, dove sostanze chimiche dannose vietate vengono sostituite con composti simili che possono arrecare danni paragonabili. Per esempio, quando i ritardanti di fiamma bromurati sono stati vietati negli anni 70, sono stati sostituiti con versioni clorurate altrettanto pericolose.

Questa situazione è simile a un gioco del “Whack-a-mole,” come ha osservato Arlene Blum, direttrice esecutiva del Green Science Policy Institute. “Regolare l’industria chimica è molto più difficile,” ha detto, sottolineando la necessità di approcci più efficaci nella regolamentazione.

Ad esempio, mentre i livelli di quattro composti PFAS più vecchi hanno rappresentato oltre il 75% della contaminazione nei capodogli nel periodo esaminato e questi sono in calo, C4 FASA—un sostituto sviluppato all’inizio degli anni 2000—mostra un aumento costante con una crescita di circa il 7% all’anno. La sostanza è ancora in uso nella produzione di semiconduttori e recenti studi suggeriscono possa essere tossica quanto i composti da cui è stata derivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *