Ricordate Carmen Consoli? Dalle televisioni italiane all’oblio profondo: ecco com’è ridotta

Carmen Consoli
Fonte: Google Licenza creative common autore: Rossella Vetrano

Carmen Consoli, la famosa interprete di “Fiori d’arancio”, è stata fuori dai riflettori per diversi anni, ma i suoi fan sentono molto la sua mancanza. Ma che fine ha fatto questa icona della musica italiana?

Carmen Consoli ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana fin dagli anni ’90. Si è fatta conoscere per i suoi testi impegnati e profondi, nonché per la sua voce roca e graffiante, che è ancora oggi inconfondibile. Tra le sue influenze musicali più rilevanti, si dice che ci siano Aretha Franklin e Janis Joplin, da cui ha ereditato la naturale grinta e la voce potente.

La Consoli è stata la prima donna a vincere la prestigiosa Targa Tenco e nel corso del tempo ha ottenuto anche un Telegatto e un Nastro d’argento. Il singolo “Confusa e Felice” del 1997 l’ha consacrata come icona della musica italiana, con molte emittenti radiofoniche che lo trasmettevano a rotazione.

Tuttavia, negli ultimi anni, non è stata più visibile in TV e si è smesso di parlare di lei. Ma cosa è successo in questi anni di assenza dal piccolo schermo? In realtà, Carmen ha rivoluzionato la sua vita, anche se non ha mai abbandonato la musica.

Dopo aver abbandonato la televisione, Carmen Consoli è diventata mamma di Carlo Giuseppe Consoli, nato nel 2013 attraverso la fecondazione assistita. In seguito alla nascita del figlio, è tornata a vivere nel quartiere di San Berillo, a Catania, rimanendo sempre legata alla sua Sicilia, la sua terra natale.

Volevo fare la rock star

I suoi impegni nei tour sono diminuiti da quando è diventata madre, anche se ha annunciato il tour di “Volevo fare la rockstar” nel 2022, che l’ha impegnata per l’intera estate. Inoltre, nel 2022 è stato pubblicato il videoclip del terzo singolo estratto dall’album “Volevo fare la rockstar”, intitolato “Sta succedendo”.

I fan hanno avuto l’opportunità di ascoltarla anche al Concerto del Primo Maggio a Roma, e il 19 dello stesso mese si è esibita in un concerto di celebrazione per l’anniversario della morte di Franco Battiato a Taormina, insieme a Red Canzian, Vincenzo Mollica e l’Orchestra del Conservatorio Bellini di Catania. Nonostante la mancanza di presenza televisiva, la carriera di Carmen Consoli non è affatto in stallo, ed è ancora ricercata anche da artisti stranieri.

Carmen Consoli
Carmen Consoli oggi – Fonte: Web

Carmen Consoli e la sua Catania

La sua decisione di vivere a Catania, nella sua città natale, è un segno dell’importanza che la sua terra ha nella sua vita e nella sua identità artistica. Questo legame con le sue radici siciliane ha anche influenzato la sua musica e le sue canzoni, aggiungendo un elemento di autenticità e profondità alle sue performance.

Anche se potrebbe non essere più la presenza mediatica di un tempo, la carriera di Carmen Consoli continua a evolversi e a prosperare attraverso la sua musica e le sue esibizioni dal vivo. Gli artisti stranieri la cercano ancora, dimostrando che il suo talento è riconosciuto a livello internazionale.