Ricette, questo dolce ha un nome piemontese ma si fa in Sicilia I È una bomba di gustosità

Torta dal nome torinese - fonte_web - sicilianews24.it
Torta dal nome torinese – fonte_web – sicilianews24.it

Un dolce dal nome piemontese ma che si prepara spesso in Sicilia. Una vera e proprio delizia per il palato di chiunque. 

Dicono che il peccato di gola sia uno dei sette peccati capitali. Occorre però ammettere che probabilmente è il migliore dei peccati. Inutile negare che anche la persona più ligia a un’alimentazione sana e priva di ogni piccolo eccesso calorico, a un certo punto cede al caro peccato di gola. 

Passera di fronte a una pasticceria e vedere tutte quelle godurie nella vetrina e non poter assaggiare tutto è una sorta di tortura. Ma meno male che in Sicilia, si può cedere al peccato di gola senza troppi sensi di colpa.

Qui, dove la cassata è una sorta di opera d’arte, dove il cannolo è il perfetto fine pasto, ci sarebbe una torta che ha un nome che ricorda il Piemonte, ma nell’isola riesce a trovare il suo posto perfetto. La torta di cui si sta parlando porta un nome altisonante, si tratta della torta Savoia una vera e propria prelibatezza con una storia veramente particolare.

Una torta composta di strati che si alternano dando un sapore unico a quella che è una goduria per il palato.

Ingredienti della torta Savoia

Per la torta Savoia occorre, una crema e una pasta biscotto. Loro gli strati che formeranno una sorta di pianoforte bianco e nero. Per quello che riguarda la pasta biscotto occorrono 135 g di farina 00, 7 uova medie, 225 g di zucchero, 75 g di amido di mais, un pochino di sale. Per la farcia invece:

  • 280 g di cioccolato fondente;
  • 435 g di cioccolato al latte;
  • 80 g di cioccolato bianco;
  • 110 g di nocciole intere;
  • 150 g di zucchero a velo;
  • 40 g di cacao amaro in polvere;
  • 195 g di latte intero;
  • 80 g di burro fuso.
Torta Savoia - fonte_web - sicilianews24.it
Torta Savoia – fonte_web – sicilianews24.it

La preparazione

Quindi si inizia preparando la pasta biscotto, quindi si uniscono le uova allo zucchero, rendendo il composto chiaro e spumoso. Si aggiunge poi la farina e il sale e lo si divide in 3 teglie con 5 stampi ad anello con diametro di 25 cm circa. Mettere quindi in forno statico a 175 gradi per circa un quarto d’ora. Intanto si passa a preparare la crema ai cioccolati.

Si inizia sciogliendo i 3 tipi di cioccolato e quindi si mettono da parte. Si frullano le nocciole e si uniscono allo zucchero a velo e al cacao amaro per ottenere una polvere molto sottile da unire al latte tiepido e al burro fuso, oltre che ai 3 cioccolati. Lasciar raffreddare e quindi mettere in un sac à poche. Gli strati di pasta biscotto della torta devono essere bagnati con un composto di acqua, rum e zucchero, da alternare con la crema ai cioccolati. Poi il tutto si copre con un composto di 450 g di cioccolato fondente, 325 g di panna fresca, 75 g di glucosio, 45 g di burro.