Ma quale Roma? | La porchetta più buona del pianeta si trova in Sicilia: la massaggiano personalmente

Porchetta - fonte_web - sicilianews24.it
Porchetta – fonte_web – sicilianews24.it

Se fino ad oggi pensavate che la porchetta migliore fosse quelle romana, ebbene, oggi cambierete idee. La porchetta migliore è sicula. 

Dici porchetta e ti viene in mente Ariccia, i Castelli Romani o comunque tutte quelle zone in cui, il panino con la porchetta è una vera e propria istituzione. Ma siamo sicuri che questa preparazione così maestosa sia buona solo nella zona romana?

Detto tra noi, l’Italia intera ha una tradizione enogastronomica da far invidia al mondo intero. Quella che la penisola intera ha adottato, la chiamano dieta mediterranea e sembra proprio che sia una delle migliori in assoluto. Ma a prescindere dall’aspetto salutista e dall’equilibrio che ha questa dieta, ciò su cui si pone la maggiore attenzione sono quei piatti particolari, quelli che fanno la storia di alcune zone del nostro paese.

Quindi, proprio in Italia, tra le pizze, la pasta e il buon pesce, ecco che arriva la regina delle cucine, ovvero la porchetta. In fondo basta immaginare un panino farcito per far venire l’acquolina alla bocca veramente a chiunque.

Ma da oggi, non solo è chiaro che la porchetta è una delle preparazioni più gustose che si possano trovare nel nostro paese, ma sappiamo anche che parla il siciliano.

Ce lo dice il New York Times

Insomma, non sono gli italiani in genere o i siciliani a dire che la loro porchetta è la migliore, dircelo è il New York Times, il quale ha inserito una porchetta preparata nella zona di Messina da un allevatore, nella top 5 dei migliori prodotti gastronomici del mondo intero. Non se la prendano a male i romani se proprio nella bellissima Isola si mangia la porchetta migliore.

Il segreto resta tutto nella modalità di preparazione che viene utilizzata per la sua preparazione. Era l’anno 2021 quando la porchetta messinese è stata incoronata e abbinata a un pregiato vino calabrese, economico e buonissimo.

New York Times - fonte_corporate+ - sicilianews24.it
New York Times – fonte_corporate+ – sicilianews24.it

Ecco chi la produce, dove andare a gustala

Quindi se ci si trova in quel di Messina è impossibile non andare a provare questa gustosa porchetta, la cui bontà sarebbe data sale di mare che viene utilizzata per massaggiare la carne. Una lavorazione studiata ad hoc da Giuseppe Oriti proprietario di Vecchio Carro, un’antica osteria in provincia di Messina.

Gli statunitensi sono sicuri che la sua è proprio una delle 5 specialità gastronomiche migliori del mondo intero. La famiglia di Oriti alleva maiali neri siciliani che ancora in giovane età, con un peso non maggiore di 15 kg, vengono utilizzati per le preparazioni.