Cannolo più lungo del mondo: il record in Sicilia I Dimensioni impressionanti: non ci credi finché non lo vedi

Cannolo Siciliano - fonte_corporate+ - sicilianews24.it
Cannolo Siciliano – fonte_corporate+ – sicilianews24.it

È record in Sicilia, proprio qui è stato preparato il cannolo più lungo del mondo. Impossibile crederci fino a quando non lo si vede. 

Che la Sicilia sia la patria dei cannoli è forse anche superfluo dirlo. Si tratta di un dolce tradizionale, una vera goduria. In lui tutto il buono di un dessert veramente completo. Con all’interno una crema alla ricotta, il biscotto croccante intorno è forse l’elemento determinante.

Il cannolo è quindi un dolce tipico della Sicilia e lo si prepara in maniera molto semplice. Non esiste massaia sicula che non li abbia confezionati almeno una volta. Inoltre tutte le pasticcerie del luogo hanno la loro personale versione di quello che è un dolce veramente molto buono.

Negli ultimi anni si sono susseguite una serie di versioni, tutte troppo lontane da quella originale e questo non piace molto a quelli che sono i tradizionalisti del cannolo. Quindi tra cannoli al cioccolato, al pistacchio, con o senza frutta candita, ecco che i pasticceri dell’Isola poi sono affrontati in uno scontro molto agguerrito.

Il titolo da conquistare era quello di cannolo più lungo al mondo. Un record raggiunto e battuto da una scheda di pasticceri che si sono affidati l’uno al lavoro dell’altro.

Il record è stato fatto a Caltanissetta

A Caltanissetta il Guinness World Records per quello che riguarda il cannolo più lungo del mondo. Le dimensioni sono veramente spropositate. 21 metri e 43 cm di cannolo siciliano, preparata circa 100 tra pasticceria e cuochi che sono arrivati da tutta l’Italia per avere un momento di successo. A coordinare il loro lavoro Lillo Defraia.

Il conseguimento del record è avvenuto durante un evento organizzato lo scorso 11 settembre. Lo scopo era quello di valorizzare alcune delle primizie della nostra penisola. Un record che è stato convalidato solo di recente, il 22 gennaio di quest’anno.

Il cannolo più lungo al mondo - fonte_web - sicilianews24.it
Il cannolo più lungo al mondo – fonte_web – sicilianews24.it

La soddisfazione del sindaco

Il Sindaco di Caltanissetta si è definito molto soddisfatto del record raggiunto dai maestri pasticcieri che si sono recati in Sicilia per prendere parte all’iniziativa. Roberto Gambino spiega come il cannolo sia effettivamente, il simbolo della classica guantiera di dolci della domenica. Perchè in quel di Sicilia è veramente immancabile sulle tavole come dessert.

Un simbolo della cultura e della tradizione di questo luogo veramente ricco di storia. Un modo per salvaguardare quelli che sono i patrimoni enogastronomici del nostro paese.