Ricette, per la befana in Sicilia si mangia solo questo risotto I La ricetta racchiude tutti i sapori dell’isola

Epifania - sicilianews24.it
Epifania – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

La tradizione vuole che per l’Epifania in Sicilia si mangi solo questo risotto. Una ricetta che in un solo piatto racchiude tutta l’essenza di una terra intera. 

Stanno per finire le vacanze natalizie, ben presto i bambini torneranno a scuola e per gli adulti si riprenderà a lavorare a pieno ritmo. Come si dice, “ecco l’Epifania che tutte le feste porta via” e in effetti è vero, da adesso in poi, si tira avanti fino a Pasqua, in attesa delle prossime feste.

Intanto è il momento di godersi le ultime abbuffate, restano le migliori, quelli del 6 Gennaio, in cui i dolci la fanno da padrone. Ma in attesa di aprire ognuno la propria calza, si pensa prima a quale piatto portare in tavola.

Sembra ci sia un primo piatto che fa parte della tradizione culinaria siciliana e che proprio nell’ultima festa del periodo natalizio, viene portato in tavola per dare un tocco veramente unico al pranzo dell’Epifania. La preparazione è molto semplice e il piatto, a differenza di molti altri tra quelli gustati in questi giorni è anche abbastanza leggero.

Si tratta dei risto agli agrumi, con un sapore molto delicato, che gli permette di adattarsi perfettamente ad ogni occasione. Se non vuoi prepararlo per l’Epifania, salva la ricetta per questa estate.

Gli ingredienti per il risotto agli agrumi

Non sono pochi i ristoranti che lo propongono, soprattutto in Sicilia. Replicare la sua preparazione a casa è molto più semplice di quello che si possa pensare. Il web ne propone diverse versione, alcune anche molto gustose, come quella che utilizza il mascarpone per amalgamarlo. Questa è forse la versione più semplice. Si inizia preparando un brodo agli agrumi con mezza cipolla, mezza carota, costa di sedano 1 arancia e 1 limone da far bollire in 200 ml di acqua. Per la preparazione del risotto per 2 persone servono:

  • 175 g di riso ;
  • mezza cipolla;
  • olio EVO q.b.;
  • mezza tazzina di vino bianco;
  • mezza arancia;
  • mezzo limone;
  • Sale, pepe e erba cipollina.
Risotto agli agrumi - sicilianews24.it
Risotto agli agrumi – sicilianews24.it – fonte: Web

Come preparare questo primo piatto

La prima cosa da fare per la preparazione di questo risotto è mettere a bollire il brodo. Quindi si mette tutto all’interno di una pentola e sillabica bollire per circa 30 minuti, poi successivamente si filtra per utilizzarlo per la cottura del riso. Prendere un tegame capiente, mettere l’olio e la cipolla sminuzzata, lasciandola appassire per qualche minuto. Aggiungere il riso e far tostare per qualche minuto.

Sfumare con il vino bianco e far sfumare l’alcol prima di aggiungere il succo del limone e dell’arancia. Quando il tutto si sarà asciugato versare 2 o 3 mestoli di brodo per far cuocere il riso. Quando il liquido si è assorbito aggiungere altro brodo fino a completa cottura del piatto. Mescolare di tanto in tanto e a fine cottura aggiungere l’erba cipollina e una noce di burro. Mescolare, spegnere il fuoco, lasciar riposare per qualche minuto e servire.