Qui si mangia il cannolo più buono di Sicilia: 1° posto assoluto per questa pasticceria in una città che non ti aspetti

Cannoli siciliani - sicilianews24.it
Cannoli siciliani – sicilianews24.it – fonte: depositphotos

Questo è il posto in cui vengono preparati i migliori cannoli in assoluto. La città dove è presente questa pasticceria è un luogo che proprio non ci si aspetta.

In Sicilia la cucina è una cosa serie. Inutile negare che si tratta di uno dei motivi di vanto di una terra che ha una storia che si basa anche sulla tradizione culinaria. Quest’ultima prende spunto dalla cultura povera della terra, delle usanze contadine, ma anche da quella dei popoli che negli anni sono passati qui creando i propri insediamenti.

Insomma, un mix di sapori, di profumi, di ingredienti che si uniscono a formare dei piatti veramente prelibati. Usando solo la tradizione culinaria di questa terra è possibile preparare un pasto partendo dai primi piatti fino ad arrivare al dolce.

Ecco, allora ci si sofferma proprio sul dessert e qui in Sicilia ci insegnano che con poco, si possono creare dei dolci veramente buonissimi. Basta pensare alla cassata siciliana, esportata in tutto il mondo, proprio come i cannoli.

Quest’ultimi sono uno degli elementi della tradizione pasticcera di questa terra, che in tutta Italia vengono imitati e gustati. In Sicilia le pasticcerie si scontrano per sapere chi di loro ne offre la versione migliore in assoluto.

Croccante fuori e tenero dentro

Queste sono le principali caratteristiche del cannolo siciliano. La sfoglia esterna è fragrante e a ogni morso libera una soffice crema di ricotta molto morbida e dolce, che esplode in bocca con un mix di sapori tra ricotta, zucchero frutta candita, gocce di cioccolata. Una ricetta tradizionale, che molte volte è stata rivisitata.

Sicuramente il cannolo è il simbolo per eccellenza, di questa terra, la Sicilia, che si contraddistingue per quelli che sono i suoi sapori tipici in cucina. Qui le pasticcerie propongono le loro versioni, che accontentano anche i palati più esigenti.

Cannoli siciliani - sicilianews24.it
Cannoli siciliani – sicilianews24.it – fonte: depositphotos

Qui i migliori cannoli siciliani

Sono ormai molti anni che la disputa è aperta, su chi prepari i cannoli migliori in assoluto. A decretarlo è stata l’Accademia italiana della cucina, il primo posto in assoluto per quello che riguarda i cannoli migliori della Sicilia va all’Antica gelateria dei fratelli Enzo, Giuseppe e Alessandro Granata, un bar pasticceria che si trova in piazza Garibaldi nel cuore del centro storico di Nicosia, in provincia di Enna. 

Gli ispettori dell’Accademia hanno gustato i cannoli delle migliori pasticcerie della regione e sono arrivati a decretare il vincitore. Questo per la pasticceria non è certo il primo premio per quello che riguarda il cannolo siciliano. Infatti essa ha collezionato una serie di riconoscimenti, volti a provare la bontà dei loro prodotti.