Rewilding Rio: Ripopolamento della foresta vuota, un animale alla volta per la conservazione.

Rewilding Rio: Ripopolamento della foresta vuota, un animale alla volta per la conservazione.

Pionieri della Rinascita Ecologica

Nel 2008, la biologa Alexandra Pires completò una tesi di dottorato che sottolineava l’importanza degli agouti, un rodere simile a un grosso porcellino d’India, per la rigenerazione delle specie vegetali nella Foresta Atlantica del Brasile. Quando raccontò al ricercatore Ivandy Castro-Astor che gli agouti erano scomparsi dalla zona di Tijuca, il suo commento fu: “Dovresti reintrodurre degli agouti!”. Oggi, 18 anni dopo, i visitatori del parco possono di nuovo osservare gli agouti dai rumpi rossi, insieme a scimmie urlatrici marroni e tartarughe a piedi gialli. La loro presenza è il risultato di un programma di riammissione condotto da Refauna, un’iniziativa supportata dal governo attraverso l’Istituto Chico Mendes per la Conservazione della Biodiversità (ICMBio).

All’inizio di gennaio 2026, è stata la volta delle ara giallo-blu, storicamente estinte a Rio de Janeiro da 200 anni, che ora tornano a volare sopra la città. Refauna lavora per porre fine a quella che è conosciuta come “sindrome della foresta vuota”, un concetto introdotto dal conservazionista americano Kent Redford nel 1992. In tali boschi, sebbene gli alberi appaiano intatti, mancano gli animali necessari per la dispersione dei semi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *