Recuperata la Croce di Niscemi dopo la frana dai Nocs e Vigili del Fuoco

Recuperata la Croce di Niscemi dopo la frana dai Nocs e Vigili del Fuoco

È stata recuperata la Croce di Niscemi, crollata a seguito della frana che nei giorni scorsi ha interessato l’area. L’operazione, fortemente voluta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, è stata condotta dalle squadre del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (Nocs) della Polizia di Stato, con il supporto dei Vigili del Fuoco.

Secondo quanto reso noto dai Vigili del Fuoco, le operazioni si sono svolte in un’area particolarmente impervia e ad alto rischio, situata a valle del movimento franoso. Le condizioni del terreno, sconnesso e instabile, hanno richiesto l’adozione di misure straordinarie per garantire la sicurezza degli operatori impegnati nel recupero.

Impiegato un robot per garantire la sicurezza degli operatori

Per intervenire nella zona più pericolosa è stato utilizzato un robot in dotazione alla Polizia di Stato, che ha permesso di raggiungere e mettere in sicurezza la croce senza esporre il personale a ulteriori pericoli. Una scelta tecnologica rivelatasi determinante per operare in condizioni critiche, riducendo al minimo i rischi.

Una volta recuperata, la croce è stata trasportata in un’area sicura dal personale intervenuto, nonostante le difficoltà logistiche legate alla conformazione del terreno.

Al termine delle operazioni, la Croce di Niscemi è stata riconsegnata direttamente al sindaco Massimiliano Conti, segnando così la conclusione di un intervento delicato e altamente specialistico, che ha visto impegnate diverse componenti dello Stato in un’azione coordinata ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *