Qui si mangiano le arancine più buone di Sicilia I Sono di livello stellato

Arancini - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Arancini – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In questo posto vengono proposti le arancine più buoni di tutta la Sicilia. Il livello di questa preparazione è veramente stellato. 

Li chiamano arancine, ma anche arancini. Ma qual è la scelta giusta? In realtà il nome corretto dipende dalla zona in cui, questa prelibatezza tutta siciliana si mangia. Ovviamente a distinguere una preparazione dall’altra non è solo il nome, ma anche la forma e gli ingredienti.

Pensare che in Campania le chiamano palle di riso, ma arancina fa veramente venire l’acquolina in bocca. Perchè si tratta dello street food per eccellenza, si una preparazione così godiurosa da portare a un passo dalle porte dell’inferno per aver peccato di gola.

Lasciandosi andare a uno dei migliori peccati capitali, si può gustare questo prodotto che in pochi non hanno mangiato e pochissimi non hanno mai provato a prepararlo almeno una volta nella vita. Perchè in Sicilia e forse anche in altre parti d’Italia, quando avanza il riso del giorno primo, è d’obbligo preparare degli ottimi arancini al telefono.

La cara Trinacria è la patria di questa preparazione che puoi prendere in friggitoria e gustare mentre cammini per le strade del centro, ma anche mangiare in uno dei ristoranti stellati della zona.

Arancina o arancino?

A volte sono tondi, altre volte sono a punta. La ricetta originale li vuole con il riso al ragù e i piselli, invece gli specialisti della friggitoria hanno provato a giocarci su, a creare nuovi abbinamenti. Ecco che allora al posto del riso sono comparsi gli spaghetti e si è finito anche per prendere ispirazione dalla cucina di tutta l’Italia, oltre che della Sicilia, tra arancino alla carbonara, cacio e pepe o alla norma.

Ma si dice arancina o arancino? Questo è un dilemma che da secoli divide. La verità è che, questa perla della friggitrice si chiama arancina nella zona Ovest della Sicilia e arancino ad Est.

Arancino - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Arancino – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un Arancino da stella Michelin

Chi lo ha detto che uno street food non possa elevarsi a un cibo sofisticato? La cucina moderna ci ha insegnato che tutto è possibile e la prova viene data da Pino Cuttaia una delle firme più illustri della cucina siciliana. Nel suo ristorante La Madia, con 2 stelle Michelin permette di gustare un arancino a base di pesce, veramente innovativo.

Un ragù di triglie e finocchietto selvatico, servito in un piatto dove viene versata una zuppa di triglia. Il tutto viene arricchito dalle code di triglie essiccate e fritte. Una vera leccornia.