Cudduruni, soltanto poche nonne ricordano questa ricetta siciliana I Rischi di non mangiarla più

Cudduroni - Sicilianews24.it
Cudduroni – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Se vai in Sicilia devi assolutamente assaggiare i cudduroni. Sono ancora poche le nonne custodi di questa ricetta tradizionale che rischia di scomparire.

L’Italia è in assoluto la nazione in cui si può godere della cucina migliore in assoluta. Quella che viene chiamata dieta mediterranea e che sembra essere la più equilibrata in assoluto, proprio nel nostro paese trova la sua massima espressione.

Numerose le ricette tradizionali che sono custodite e tramandate all’interno di ogni singola famiglia. Alcune, purtroppo, con il tempo rischiano di andare scomparendo, perchè le nuove generazioni sembrano non avere nessuna intenzione di prendere il posto delle loro nonne in cucina.

La Sicilia, tra le regioni italiane, è sicuramente la terra che maggiormente esprime la bontà della cucina italiana. Qui la storia e le tradizioni moderne si intrecciano con un passato ricco di eventi, di popoli che hanno dominato questo lembo di terra lasciando il loro segno profondo. Numerose le ricette che sono state create per la prima dai popoli che in passato hanno abitato l’isola e che sono diventate ora un pilastro della tradizione popolare della regione.

Tra le ricette da assaggiare in Sicilia, quella dei cudduroni, pietanza tipica di Lentini, comune in provincia di Siracusa, lo hanno portato qui i greci.

Ingredienti per preparare i cudduroni

I cudduroni sono così buoni da essere inseriti all’interno dell’Arca del gusto da parte di Slow Food. Sono una ricetta da difendere perchè rischia di estinguersi. Dalle origini contadine i cudduroni appartengono alla cucina povera, quella che forse, è in grado di mettere insieme i sapori migliori dell’Italia intera. In origine la preparazione avveniva con gli avanzi della preparazione del pane a cui si aggiungeva erbe e formaggi. Per la preparazione dell’impasto per 6 cudduroni occorrono 2 kg di semola di grano duro, 80 g di lievito di birra, 10 cucchiai di olio EVO, 1200 ml di acqua tiepida, sale e 4 cucchiaini di zucchero. Per il ripieno invece:

  • 10 mazzette di bietole selvatiche o di altra verdura a foglia verde;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.;
  • 2 spicchi di aglio;
  • pomodori secchi q.b.;
  • 300 g di formaggio primo sale;
  • pepe rosso q.b.;
  • olive nere;
  • 100 g di impasto di salsiccia.
Cudduroni - sicilianews24.it
Cudduroni – sicilianews24.it – fonte: web

Preparazione

Ovviamente per prima cosa occorre preparare l’impasto dei Cudduroni, quindi nell’acqua tiepida sciogliere lo zucchero e il lievito, aggiungere poi la farina, l’olio e un pizzico di sale. A questo punto impastare bene fino ad ottenere un impasto che sia compatto e morbido, lasciar lievitare fino al raddoppiamento del volume. Intanto si passa a preparare il ripieno. La verdura scelta deve essere ben lavata e pulita in ogni sua parte, a questo punto in una padella si mettono le foglie e lascia cuocere. A fine cottura scolare l’acqua e ripassare in padella aggiungendo dell’olio, aglio e peperoncino in padella.

Quando tutto sarà pronto si potrà passare alla farcita dei cudduroni, che andranno poi, forati con una forchetta e messi in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti. Gustare quando sono ancora caldi per apprezzarne il sapore.