Questa torta è uno dei gioielli culinari dell’Isola: la fanno qui I È l’unico dolce che fa bene alla salute

Una torta buonissima - sicilianews24.it
Una torta buonissima – sicilianews24.it – fonte: Web

Una torta che è un vero e proprio gioiello dell’isola siciliana. Un dolce che fa anche bene alla salute, non puoi proprio crederci.

La Sicilia è una delle terre che offre maggiori spunti per quello che riguarda la buona cucina Italiana. In effetti l’Italia è forse il luogo in tutto il mondo, in cui la cucina brilla per la sua qualità, oltre che varietà. Quindi mentre al nord si mangia la polenta e risotto alla milanese, al sud sfogliatelle e provolone del monaco.

Due mondo completamente diversi ma che offrono una serie di ricette che sono veramente gustose. La ricetta proposta di seguito è ottima per la colazione, ma anche a merenda, piace sia agli adulti che ai bambini.

Si tratta di una torta soffice alle noci molto semplice da preparare. Pochi ingredienti genuini che, inaspettatamente, rendono un dolce non solo gustoso, ma anche in grado di offrire benefici a chiunque lo mangia. L’ingrediente principe della preparazione sono le noci, ricche di antiossidanti.

Gli esperti di nutrizione consigliano di consumare almeno 3 noci al giorno, per il benessere dell’organismo e pre prevenire una serie di patologie, oltre che lo sviluppo di cellule cancerogene. Ecco come preparare la torta soffice alle noci a casa.

Tutto l’occorrente per la torta soffice alle noci

Una torta che permette di sfruttare i benefici delle noci. Un frutto ricco di grassi insaturi in grado di contrastare i radicali liberi. Le noci al loro interno presentano proteine, fibre, vitamine E e B oltre all’acido folico, che in molti sapranno essere benefico per le donne in gravidanza e lo sviluppo del feto. L’occorrente per la preparazione:

  • 225 g di gherigli di noci;
  • 195 g di fecola di patate;
  • 6 uova;
  • 225 g di zucchero;
  • 240 g di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo.
Gherigli di noci - sicilianews24.it
Gherigli di noci – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Preparazione

Innanzitutto si aprono le uova e si separano i tuorli dagli albumi e quest’ultimi si montano a neve con le fruste. In un’altra ciotola unire i tuorli e lo zucchero e montare, aggiungere l’olio di semi e lavorare. Incorporare le noci tritate e il resto degli ingredienti. Lasciare alla fine gli albumi e mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli. Occorre una teglia di 32 cm da imburrare o foderare con carta forno. Versare l’impasto e livellare.

Infornare la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Mettere su un vassoio, decorare con zucchero a velo e gherigli di noci e servire.