Pasta alla Bizzarra, simile alla Norma ma con un ingrediente segreto I Gustosissima

Pasta alla Bizzarra - sicilianews24.it
Pasta alla Bizzarra – sicilianews24.it – Fonte: Web

La pasta alla Bizzarra, molto simile alla più popolare pasta alla Norma, al suo interno c’è un ingrediente segreto che la rende ancora più gustosa. Estremamente gustosa.

Un esempio di come le ricette tradizionali possono, non solo essere modificate, ma trasformate in un’altra ricetta altrettanto gustosa. La cucina italiana è ricca di questi esempi. Ogni regione ha le sue ricette tradizionali, al loro interno, ogni zona rielabora la ricetta, a volte creandone una nuova.

Questo succedeva in passato, ma succede anche oggi. I programmi televisivi hanno acceso la luce in cucina e hanno insegnato all’Italia intera che mettersi ai fornelli vuol dire sperimentare. Ecco che allora, come fanno nelle cucine dei grandi ristoranti, si prendono le ricette classiche e si rivisitano.

Probabilmente proprio in questo modo è nata quella che nella regione siciliana è nota come Pasta alla Bizzarra. Il nome promette già bene, sicuramente dietro alla sua creazione c’è stata molta fantasia e la voglia di sperimentare.

Questo è un primo piatto che è molto simile alla più nota Norma, ma se possibile, anche molto più gustosa. Ecco la ricetta semplice e veloce, perfetta anche per i prossimi giorni di festa da trascorrere tra pranzi e cene in compagnia.

Ingredienti per la Pasta alla Bizzarra

La pasta alla Bizzarra, purtroppo, è ancora troppo poco conosciuta. Una ricetta semplice, la rivisitazione della pasta alla Norma, a cui si aggiunge un ingrediente segreto. Proprio questo la rende non solo gustosa ma molto buona. Un sugo da leccarsi i baffi, l’aggiunta segreta? Il tonno in scatola. Ecco gli ingredienti per 2 persone.

  • 1 melanzana grande;
  • 50 g di fondina da tagliare a cubetti;
  • basilico, cipolla, olio EVO, aglio, sale e pepe q.b.;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • 160 g di spaghetti;
  • una decina di pomodorini.
Melanzane - sicilianews24.it
Melanzane – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare le melanzane, si lavano, si asciugano e poi si tagliano a cubetti, si mettono in uno scolapasta e si cospargono di sale. Lasciar riposare 30 minuti per far colare l’acqua. Quindi tagliare anche i pomodorini. In una padella piuttosto capiente sminuzzare la cipolla e l’aglio, aggiungere l’olio e lasciar indorare. Aggiungere le melanzane e far friggere circa 10 minuti. Solo quando saranno dorate, aggiungere i pomodorini e aggiustare con sale e pepe. Lasciar cuocere 20 minuti.

Far bollire l’acqua per la pasta e farla cuocere. Unire la pasta al sugo e aggiungere il tonno. La pasta deve essere scolata molto al dente, per farla cuocere ancora 5 minuti con il condimento. Togliere dal fuoco, aggiungere la fontina e quindi servire ancora calda.