Priolo Gargallo, sequestrati oltre 50kg di pesce dai Carabinieri

Per eseguire controlli accurati i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno chiesto la collaborazione dei colleghi del NAS di Ragusa e coinvolto gli ispettori del Servizio Veterinario e il p…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Per eseguire controlli accurati i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno chiesto la collaborazione dei colleghi del NAS di Ragusa e coinvolto gli ispettori del Servizio Veterinario e il personale della Polizia Municipale. Una “task force”, coordinata dal Maresciallo Santo Parisi, che ha proceduto a controllare diversi venditori ambulanti di prodotti ittici, operanti nel mercato settimanale di Priolo Gargallo.
I minuziosi controlli hanno consentito di accertare che due operatori, entrambi catanesi, vendevano prodotti ittici conservati in pessime condizioni, privi di refrigerazione e di cui non era possibile risalire alla provenienza per mancanza di indicazioni sulla cosiddetta tracciabilità del pescato: SGS, classe 1970 e DEG classe 1980, entrambi provenienti da Catania, sono stati per questo deferiti a piede libero alla Procura di Siracusa per vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione.
Per uno di loro si è proceduto anche al sequestro dell’intero bancone per la vendita, in quanto privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa. I Carabinieri hanno quindi proceduto al sequestro, nel complesso, di circa 50 kg di pescato tra sgombri, acciughe, sogliole ma anche telline e gamberi. Tutto il pescato sequestrato è stato affidato ad una ditta specializzata per la successiva distruzione. Contravvenzione di 2000 euro, invece, ad un terzo rivenditore, questa volta siracusano, per il mancato aggiornamento del piano di autocontrollo HACCP.
I controlli operati sulla salubrità degli alimenti a Priolo Gargallo si inquadrano in un più ampio piano di verifiche poste in essere dalla Compagnia di Siracusa nell’ambito della giurisdizione, con il supporto dei Carabinieri del NAS e che proseguirà nelle prossime settimane.
(foto di repertorio)