Prelievo multiorgano al Policlinico di Palermo: salvate più vite grazie a una donazione

Prelievo multiorgano al Policlinico di Palermo: salvate più vite grazie a una donazione

Eseguito un complesso intervento nella Neurorianimazione: cuore, polmoni e altri organi donati da una donna di 39 anni

Un importante intervento di prelievo multiorgano è stato eseguito nella Terapia intensiva post operatoria di Neurorianimazione del Policlinico di Palermo, offrendo una concreta speranza di vita a numerosi pazienti in attesa di trapianto.

L’operazione, condotta sotto la direzione del professore Antonino Giarratano e con il coordinamento del professore Santi Maurizio Raineri, ha consentito il prelievo di cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee da una donna di 39 anni affetta da tumore encefalico.

Il percorso di donazione è stato seguito dal dottore Filippo Vitale, responsabile per le attività di altissima specializzazione nel campo della donazione e del trapianto d’organi. Fondamentale il lavoro di un’équipe multidisciplinare che ha curato ogni fase, dalla gestione clinica a quella organizzativa e assistenziale, garantendo il rispetto delle procedure e della volontà della donatrice.

Il valore umano della donazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *