Poste private: sequestrate 72 agenzie in tutta l’isola

La Guardia di Finanza ha sequestrato 72 agenzie di poste private che, in violazione del Testo unico delle leggi bancarie, praticavano servizi abusivi di pagamento: il sequestro e’ avvenuto nel corso dell’operazione Lost pay…

di redazione

Palermo, 20 mar – La Guardia di Finanza ha sequestrato 72 agenzie di poste private che, in violazione del Testo unico delle leggi bancarie, praticavano servizi abusivi di pagamento: il sequestro è avvenuto nel corso dell’operazione Lost pay, coordinata dalla Procura di Palermo.

Contestati i reati di truffa e appropriazione indebita. I titolari di due network – Servizi postali e Posta più – sono stati denunciati. Le agenzie sequestrate si trovano nelle province di Palermo, Messina, Catania, Trapani, Agrigento, Roma, Macerata, Lecce, Reggio Calabria, Modena e L’Aquila. Sequestrati anche 180 conti correnti utilizzati per il deposito delle somme illegittimamente incassate (circa 30 milioni in 18 mesi) tramite i pagamenti dei bollettini.

L’indagine è partita da una serie di denunce presentate da cittadini che si sono visti sospendere la fornitura di luce, gas e telefono per il mancato pagamento delle bollette, nonostante gli utenti avessero provveduto a farlo presso gli sportelli delle poste private.