Poste Italiane, nuova tassa oltre la TARI: nessuno può avere l’esenzione | 150€ prelevati direttamente dal conto

Poste Italiane - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Poste Italiane – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Da adesso in poi dovrai pagarlo alle Poste. Niente più file infinite negli uffici dell’Agenzia delle Entrate, adesso cambia veramente tutto. 

In un mondo in cui tutti sembra diventare sempre più difficile, quello che si cerca di fare è riuscire a semplificare alcune pratiche che potremmo definire burocratiche. Si parla tanto di digitalizzazione delle banche, dei processi che riguardano i conti correnti bancari e anche postali.

Un processo questo, pensato per riuscire a semplificare una serie di procedure per tutti i cittadini. Agire comodamente dal sito internet, ovvero dall’applicazione sembra essere un grado di rendere tutto molto più semplice. Ma tale principio si è, con il tempo, esteso non solo alle banche ma a buona parte degli uffici pubblici.

Ecco che allora, buona parte delle procedure che in precedenza avvenivano presso gli uffici territoriali, si possono compiere attraverso il sito web degli enti. Poniamo ad esempio, il caso delle pratiche INPS, anch’esse possono essere inviate tramite il sito web ufficiale dell’ente.

Lo stesso vale per l’Agenzia delle Entrate. Quest’ultimo vede i suoi uffici sempre pieni e per questo motivo ha deciso di snellire le procedure tramite e il web e appoggiandosi ad altri uffici. Ecco allora cosa sta cambiando.

Numerosi cambiamenti: ora per fare il passaporto devi passare in Posta

Quelli a cui si sta assistendo sono numerosi cambiamenti per quello che riguarda la burocrazia italiana. L’INPS come l’Agenzia delle Entrate, per semplificare alcune procedure ha deciso di dare la possibilità ai cittadini di fare tutto, in maniera diretta e autonoma online. Da quest’anno anche l‘invio del 730 potrà essere fatto sul web in piena autonomia.

Ma anche chiedere il rilascio di taluni documenti sarà molto più semplice, considerando che potrà avvenire agli sportelli postali. Nei comuni più piccoli si potrà procedere con la richiesta del passaporto alle Poste, senza doversi recare in altri uffici di difficile accesso. Cambia tutto anche per quello che riguarda la richiesta del codice fiscale.

Passaporto - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Passaporto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Richiesta codice fiscale alle poste

In un pù ampio progetto di semplificare alcune procedure per facilitare i cittadini, sarà finalmente possibile procedere con la richiesta dell’attribuzione del codice fiscale ai neonati, presso gli uffici posta. Semplificando, non di poco, la procedura.

Trattandosi di un progetto completamente nuovo, attualmente questo sarà possibile solo per i comuni con un numero limitato di abitanti. Ma non si esclude che presto si estenda all’Italia intera.