Ponte Corleone, ripartono gli interventi di consolidamento

Partono i lavori su ponte Corleone, sperando di poter mettere la parola fine a questo intervento di prioritaria importanza per la viabilità cittadina.

I lavori sul ponte Corleone costeranno 11,4 milioni di euro, dei quali i primi 6,9 destinati per la messa in sicurezza dell’asse in direzione Catania.

Si tratterà di opere di consolidamento dell’armatura in cemento armato, per proseguire con il rafforzamento del lato verso Trapani del ponte fino al raddoppio dell’infrastruttura.

Interventi che non dovrebbe avere ripercussioni sul traffico perché gli operai lavoreranno nella parte sottostante del viadotto, per eventuali operazioni a livello della strada si sceglieranno invece gli orari notturni.

“La consegna dei lavori per la messa in sicurezza e il risanamento strutturale del Ponte Corleone è un altro passaggio importante che questa amministrazione porta a termine, dopo la convenzione firmata lo scorso 6 settembre con il commissario straordinario Matteo Castiglioni, che si avvale dell’Anas come stazione appaltante.

L’amministrazione comunale è riuscita a superare lo stallo, ha sbloccato la convenzione e, di conseguenza, l’avvio dei lavori su un’infrastruttura strategica per la città. Compito del Comune sarà quello di stimolare e vigilare sulle grandi opere pubbliche a Palermo, come è successo con Anas proprio per il Ponte Corleone e, ad esempio, con Rfi, per il completamento dell’anello ferroviario”.

Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla che oggi ha incontrato a Palazzo delle Aquile il commissario straordinario Matteo Castiglioni.