Polpette di sarde, la ricetta di questo chef stellato ti fa risparmiare tempo e fatica | Farai un figurone

Polpette di sarde - Sicilianews24.it
Polpette di sarde – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Polpette di sarde, la ricetta tipicamente siciliana che lo chef stellato ci insegna come preparare. Un piatto semplicismo da preparare e che permette di fare sempre un figurone.

Ognuno è abituato alle classicissime polpette di carne, quelle che vengono spesso aggiunte al ragù della domenica, quelle che ricordano la casa della nonna. Ma chi lo ha deciso che le polpette di preparano con la carne? In realtà le polpette possono essere preparate con qualsiasi ingrediente.

Un piatto che può essere preparato in maniera molto semplice, che spesso è il trucchetto preferito per le mamme che le utilizzano per far mangiare ai bambini quei piatti che proprio non vogliono mai, come ad esempio il pesce e le verdure. E a proposito di pesce, ecco le polpette di sarde.

Una preparazione che è l’espressione della sicilianità, di tutta la tradizione della zona costiera di questa regione che molto ha offerto alla cultura culinaria dell’Italia intera. Chi crede che le polpette di sarde sia un piatto che si mangia solo a casa, si sbaglia di grosso. A dare la sua versione un noto che come Pino Cuttaiaun 2 stelle Michelin che è nato a Licata e che porta in alto la tradizione sella sua terra.

Pochi ingredienti per un secondo piatto molto saporito.

Ingredienti per le polpette di sarde

Quando i bambini proprio non vogliono mangiare il pesce che fa loro tanto bene, allora è il momento di ingegnarsi. Dalla Sicilia arriva un’ottima idea di polpette di sarde, perfette per consumare la giusta quantità di questo pesce azzurro che tantissimi benefici offre a tutto l’organismo. Per preparate circa 15 polpette occorre:

  • 750 g di sarde;
  • 40 g di ragusano DOP;
  • 3 uova;
  • 75 g di mollica di pane;
  • 30 g di prezzemolo;
  • 1 aglio e mezzo;
  • 150 g di amido di mais;
  • sale e olio EVO q.b..
Sarde - sicilianews24.it
Sarde – sicilianews24.it – fonte: web

Per la preparazione

La prima cosa da fare è procedere pulendo le sarde, quindi eliminare la testa delle sarde e spinarle per riuscire a ricavarne la polpa. Quindi si procede sciacquando i pesci sotto acqua corrente e quindi squamandole e eliminando la pinna sulla testa. Mettere dell’acqua in una ciotola e quindi mettere a bagno le alici con dell’acqua e lasciare in ammollo per 20 minuti. Passato tale tempo spostare le sarde sulla carta assorbente e asciugare.

Intanto tagliare la mollica del pane a cubetti e passarla in in mixer aggiungendo il prezzemolo. Tritare a coltello le sarde e versarle all’interno di una ciotola capiente, unire le briciole, il prezzemolo e il Ragusano DOP grattugiato. Quindi l’aglio, le uova e il pepe, poi impastare e amalgamare il tutto. Lasciar riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigo. Ungere le mani e formare le polpette, passarle nell’amido e quindi immergere l’olio che sarà stato precedentemente scaldato. Far dorare le polpette. Preparare quindi un condimento con olio, prezzemolo aceto e cipolla.