Palermo

Piste ciclabili, Giusto Catania risponde alle critiche: “Corsie dimezzate sono una scelta”

Piste ciclabili. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati i cantieri per la realizzazione di piste ciclabili nelle strade di Palermo. Non senza critiche da parte dei cittadini.

Molte carreggiate sono infatti state dimezzate, per lasciar posto allo spazio necessario alle corsie dedicate alle biciclette. Una scelta che Giusto Catania, l’assessore alla Mobilità e all’Urbanistica difende a spada tratta. Secondo quanto dichiarato dall’assessore al Giornale di Sicilia, quella di dimezzare le carreggiate non è stato un “effetto collaterale”, ma una scelta intenzionale. L’obiettivo è quello di limitare lo spazio alle auto, e ridistribuirlo sempre più ai pedoni, ai mezzi pubblici, e ovviamente alle bici. Inoltre, aggiunge Catania, in molte strade come in via Villafranca abbiamo tolto spazio soprattutto alle auto in doppia fila, una delle cause principali del traffico.

La visione dell’assessore e dell’intera giunta Orlando è quella di avviare una trasformazione culturale a Palermo, per renderla una città dove prendere l’auto non sarà più essenziale. I cittadini potranno muoversi più liberamente tra le varie zone della città, senza ingorghi e senza stess.

Ma per questa svolta ci vorrà del tempo. In molti hanno criticato i lavori degli ultimi giorni, sostenendo che ridurre lo spazio per la circolazione delle auto creerà molti problemi alla viabilità in occasione della riapertura delle scuole.

Espressi dubbi anche su alcune scelte fatte riguardo al tracciato della ciclabile: ad esempio, in un punto di viale Piemonte le piste seguono uno percorso a zig zag. Ma secondo Catania questo non sarebbe un problema: “Quando il cantiere sarà completato e saranno posti i cordoli, questo ‘zig zag’ non sarà più percepibile. Non si tratta della soluzione di un ubriaco; il percorso apparirà lineare e compatibile”.

E a chi dice ‘a che servono le piste se ci sono pochi ciclisti’, l’assessore risponde che i percorsi ciclabili servono proprio a convincere sempre più persone a usare le due rote. A Palermo solo il 2% va al lavoro in bici, vogliamo arrivare al 10-15%. Si tratta di un’operazione culturale su cui sono molto fiducioso”, conclude Catania.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

21 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

3 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago