Patenti, nuove multe-salasso in Sicilia: se ti beccano su questo tratto, te la fanno pagare cara | 2170€ a botta

Autovelox - fonte_adobe - sicilianews24.it
Autovelox – fonte_adobe – sicilianews24.it

Gli autovelox sono uno dei maggiori nemici degli automobilisti. Per tutti coloro che saranno in strada nei prossimi giorni ecco dove saranno posizionati.

Era il 1957 quando l’azienda tedesca Telefunken ha lanciato in strada il primo autovelox. Quindi quello che oggi è uno dei maggiori nemici di tutti gli automobilisti è nato in Germania ed è stato commercializzato in Italia solo dal 1972. Un’invenzione quindi piuttosto antica, ma che ancora oggi fa parlare di sé in maniera quotidiana.

Si tratta in buona sostanza di uno dei maggiori alleati delle forze dell’ordine per quello che riguarda il controllo sulla velocità in strada.come ogni singolo automobilista ben saprà tutte le strade hanno un limite di velocità. In linea generale è possibile affermare che se le strade urbane hanno un limite di velocità sui 50 km/h,  le autostrade lo alzano a 130 km/h.

L’evidente differenza di velocità a cui è possibile marciare viene data dalla diversità della strada stessa, dalle sue caratteristiche, dalla possibilità di trovare sul proprio tragitto un qualsiasi tipo di ostacolo.

L’eccesso di velocità è probabilmente una delle infrazioni che più comunemente l’automobilista medio compie, probabilmente insieme al divieto di sosta. Peccato che mentre il secondo non mette a repentaglio la sicurezza dell’automobilista di tutti gli studenti della strada, la prima sì. Procede a velocità troppo elevata vuol dire non essere in grado di fermarsi tempestivamente in caso di bisogno, divenendo quindi un pericolo per chiunque ci si frapponga davanti.

Eccesso di velocità e sanzioni

L’eccesso di velocità viene sanzionato duramente dal codice della strada. Ovviamente vi è una certa tolleranza che si pone al 5% del limite di velocità che viene imposto sulla strada. Superata dai limiti di tolleranza, scatta la sanzione che viene commisurata la gravità del fatto.

La multa è prevista per chi supera i limiti di velocità va quindi dalle poche decine di euro fino ad arrivare a migliaia di euro, con sospensione della patente e decurtamento dei. Ovviamente la sanzione è tanto più salata quanto più veloce si va rispetto al limite presente in strada.

Controllo della velocità - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Controllo della velocità – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Dove saranno gli autovelox in questa settimana

Per tutti coloro che dovranno circolare in strada nella zona di Palermo e dintorni, sul web è possibile trovare una lista dettagliata di dove saranno posizionati gli autovelox in questa settimana che va dal 18 marzo, fino al 24 marzo. Ma le indicazioni a riguardo vengono fornite da diversi piattaforme, su cui è possibile consultare la posizione dei dispositivi in tutte le città d’Italia.

Probabilmente gli automobilisti più esperti sapranno che esistono delle applicazioni per smartphone, in cui è possibile controllare dove sono presenti gli autovelox. Questi possono essere poi segnalati nel caso in cui non siano ancora indicati.