Patenti, cambia tutto: da oggi te la ritirano a 60 anni | Provvedimento volto alla sicurezza stradale

Patente - fonte_adobe - sicilianews24.it
Patente – fonte_adobe – sicilianews24.it

Da oggi per le patenti cambia tutto, te la ritirano a soli 60 anni. Questo provvedimento viene preso per una maggiore sicurezza stradale. 

Sono aperte ormai da tempo le discussioni per quello che riguarda le patenti di guida. Si tratta del documento più importante in assoluto per ogni automobilista che deve averlo sempre con se nel momento in cui si mette al volante della propria automobile.

Esso si consegue sottoponendosi a un esame che viene appositamente strutturato per permettere all’ente che lo rilascia, di avere la certezza che il soggetto non sia un pericolo per se stesso e per gli altri, in strada. In un primo momento viene messa alla prova la conoscenza del codice stradale, solo dopo si va a verificare la capacità reale di mettersi alla guida.

Nel sistema italiano la patente si consegue a 18 anni e successivamente si procede con rinnovi periodici che sono fissati ogni 10 anni fino al compimento del 50esimo anno di età. Successivamente il rinnovo è fissato ogni 5 e via via a diminuire con l’aumentare dell’età dell’automobilista.

Con il passare degli anni potrebbe diventare sempre più difficile per l’automobilista riuscire a rinnovare la patente, questo succede perchè l’età che avanza potrebbe andare ad influire sulla capacità di mettersi alla guida.

Patente e limiti di età

Nonostante se ne sia spesso discusso, attualmente non vi sono limiti di età per mettersi alla guida. Quindi ci si potrebbe mettere al volante veramente a qualsiasi età. Negli ultimi mesi, in seguito alla modifica del codice della strada, spesso si è aperto il dibattito sul se fosse giusto togliere la patente a persone che superano una certa soglia di età. Attualmente non sono state prese decisioni in merito. La persona anziana che chiede il rinnovo della patente, deve sottoporsi ad accertamenti sui requisiti psico-fisici.

L’unico limite posto in Italia è per le patenti superiori alla B, che vengono revocate superati i 68 anni.

Rinnovo patente - fonte_adobe - sicilianews24.it
Rinnovo patente – fonte_adobe – sicilianews24.it

Quando avviene la revoca della patente

Per gli ultraottantenni è indispensabile, ogni 2 anni, sottoporsi all’accertamento dei requisiti psico-fisici presso i centri sanitari abilitati per il rinnovo della patene di guida. Ma se in sede di accertamento l’anziano non viene più ritenuto in grado di mettersi alla guida, allora dopo controlli approfonditi si procederebbe alla revoca.

Questo vale per qualsiasi età, anche una persona più giovane potrebbe perdere i requisiti per mettersi alla guida.