Addio al Bollo Auto: nel 2024 milioni di italiani non lo pagheranno | Ed è tutto legale: il nuovo incentivo dell’INPS

Bollo auto - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Bollo auto – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Bollo auto, nel 2024 finalmente gli potremo dire addio per sempre. Sono milioni gli italiani che potranno finalmente beneficiare dell’incentivo Inps.

Ed ecco che si ricomincia a parlare di bollo auto, forse una delle tasse più temute in assoluto. Numerosi gli italiani che, quando si avvicina il momento del pagamento vanno nel panico, sono alla ricerca di un modo per poter risparmiare almeno parte del loro denaro. La verità è che si tratta dell’imposta più odiata, ma anche di quella che maggiormente non viene pagata.

Come è ormai noto, l’evasione fiscale è una piaga che in Italia crea non poche problematiche. A più riprese il governo ha dichiarato guerra a quella che è ormai diventata una sorta di abitudine, certamente sbagliata, ma pur sempre un’abitudine.

Ad oggi sembra che non sia stato ancora trovato il modo per riuscire a contrastare efficacemente l’evasione. Eppure, almeno per quello che riguarda il bollo auto, ci sarebbero alcuni modi per riuscire a risparmiare e in alcuni casi è addirittura possibile godere di un’esenzione totale.

Il pagamento del bollo dovrebbe avvenire in maniera regolare tutti gli anni, ma è possibile accedere ad agevolazioni e sgravi che permettono di non cadere nell’evasione. Ovviamente occorre conoscere i casi in cui questo è possibile.

Bollo auto e sconti

Il bollo auto è una tassa che viene amministrata dalle regioni. Ognuna di esse può quindi decidere di applicare taluni sconti nel cedo in cui ne avesse dato la disposizione agli enti addetti alla riscossione del tributo. In particolare, ci sono alcune regioni in cui è possibile beneficiare fino al 20% di sconto.

Regioni come la Sicilia, la Lombardia e la Campania, hanno previsto uno sconto del 10% per tutti coloro che decidono per il pagamento con domiciliazione bancaria. Un ulteriore 10% di sconto è previsto per coloro che sono in regola con i pagamenti. Ma ci sono anche casi in cui si può godere di esenzione completa.

Risparmio bollo auto - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Risparmio bollo auto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Esonero totale dal pagamento

Ci sono alcuni casi in cui è possibile godere di esenzione totale dal bollo auto. Questo è possibile nel caso in cui si posseggano delle auto con più di 30 anni di di età, ma anche per tutti i possessori di auto elettriche e ibride, nel primo caso con esenzione per 5 anni dall’immatricolazione e nel secondo caso 3 anni dalla seconda.

Ma la fascia di popolazione che può godere d’esenzione, in seguito a specifica richiesta sono coloro che godono di invalidità e che quindi, possono beneficiare delle agevolazioni per quello che riguarda la legge 104. Anche per loro l’esenzione per il pagamento è totale.