Patente ritirata anche se sistemi male la spesa | La nuova (assurda) regola: fioccano le prime multe

Spesa - fonte_corporate - sicilianews24.it
Spesa – fonte_corporate – sicilianews24.it

Ecco arrivare le prime multe, rischi grosso anche nel caso in cui sistemi male la spesa, presta molta attenzione a quello che fai in macchina. 

Mettersi alla guida è roba serie. Sono moltissime le regole che ogni automobilista deve seguire per evitare di incorrere in sanzioni. Quest’ultime sono utilizzate dal nostro sistema per evitare che il cittadino perpetui dei comportamenti che non siano corretti e potenzialmente pericolosi per tutta la comunità.

Sono in molti a credere che il Codice della Strada si occupi solo ed esclusivamente di divieto di sosta ed eccesso di velocità. La verità è che non è affatto così. Sono moltissime le tematiche su cui si pone l’attenzione del Codice della Strada che, in alcuni casi si intreccia con Codice penale, Civile e anche Tributario.

Negli ultimi mesi poi, si è posta una notevole attenzione nei confronti di quelle che sono le regole che gli automobilisti devono seguire. Il Ministro dei Trasporti ha provveduto a cambiare le regole e ad inasprire le sanzioni previste per alcune specifiche infrazioni.

Altrettanti provvedimenti verranno presi nei prossimi mesi. In particolare ci sarebbe una vera e propria svolta per quello che riguarda i provvedimenti di sospensione e ritiro della patente.

Può succedere anche se guidi fuori dal tuo paese

Innanzitutto occorre chiarire che sospensione e ritiro della patente sono due provvedimenti differenti. La sospensione avviene per talune infrazioni come la guida in stato d’ebrezza. Il periodo di sospensione dipende dalla gravità dell’atto commesso. Invece il ritiro si verifica quando le forze dell’ordine intimano all’automobilista di consegnare la patente all’agente presente.

In precedenza la sospensione o il ritiro avveniva solo nel paese in cui viene commessa l’infrazione. Invece questa nuova direttiva prevede che tali provvedimenti abbiano valenza in tutti i paesi che accetteranno la direttiva stessa, ovvero in tutto il territorio europeo.

Sospensione della patente - fonte_corporate - sicilianews24.it
Sospensione della patente – fonte_corporate – sicilianews24.it

Uno dei casi in cui è previsto il ritiro della patente

Tra le infrazioni per cui è prevista la sospensione della patente c’è la “sistemazione errata di un carico e mancata correzione”. Questo può succede anche quando non si carica bene la spesa, ovvero quando si comprano prodotti piuttosto pesanti. Il carico deve essere posto nella maniera corretta, per evitare che l’auto perda il suo equilibrio.

Inoltre il carico non deve sporgere e non deve coprire la visuale dell’automobilista. Quindi attenzione, per non incorrere nel ritiro della patente.